Home > Altro > Archivio > Fusione Deutsche Bank-Commerzbank in arrivo?
Fusione Deutsche Bank-Commerzbank in arrivo?
giovedì 31 gennaio 2019, di
La fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank potrebbe presto concretizzarsi.
A confermarlo alcune fonti di stampa internazionale che, citando persone a conoscenza della materia, hanno riportato l’attuale (ma non confermata) posizione del team di Sewing.
Più e più volte le difficoltà dei due gruppi hanno imposto al mercato di immaginare un matrimonio che tuttavia non è mai arrivato. Sull’argomento è tornato qualche giorno fa anche un membro del consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank che ha escluso desideri di fusione con Commerzbank almeno nel breve termine.
Le speculazioni, però, non si sono fermate e questo soprattutto grazie alle dichiarazioni del Ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, che ha espresso il desiderio di tornare ad avere banche forti in Germania ed ha incontrato (tramite il suo team) i rappresentanti di Deutsche, Commerzbank e i loro principali azionisti.
Fusione Deutsche Bank-Commerzbank: cosa sappiamo
Nello specifico, la fusione Deutsche bank-Commerzbank verrà esaminata se la prima non riuscirà a rimettersi in piedi centrando i suoi obiettivi di ristrutturazione entro la metà del 2019.
In questo caso, hanno continuato le indiscrezioni, l’unica via percorribile per l’istituto di Sewing potrebbe risultare quella del matrimonio con altro soggetto di credito nazionale.
La fusione tra Deutsche Bank e Commerzbank, ha affermato Bloomberg, avverrebbe comunque grazie all’intermediazione del Governo tedesco. Sull’argomento si sarebbe espressa anche una fonte interna a Deutsche che, stando agli ultimi rumors, avrebbe parlato di un istituto totalmente concentrato sul raggiungimento di una redditività sostenibile e avrebbe pertanto smentito la fusione.
Al momento in cui si scrive le azioni Deutsche Bank stanno scambiando con un ribasso del 4%, mentre la quotazione di Commerzbank sta bruciando più del 6% a Francoforte.