Formula E Monaco 2019, orari, programma e diretta TV

La Formula E si corre a Montecarlo. Continua la stagione 2019 sul circuito cittadino del principato di Monaco: programma e orari della diretta TV dell’e-Prix.

Formula E Monaco 2019, orari, programma e diretta TV

Formula E Monaco 2019 è il nono e-Prix del campionato dedicato alle monoposto elettriche e giunto alla quinta stagione che continua la sua permanenza in Europa: dopo le gare a Roma sul circuito cittadino dell’EUR e di Parigi sul circuito des Invalides, le auto della Gen 2 sono pronte a sfrecciare sul tracciato di Montecarlo. Siamo abbondantemente nella seconda parte del calendario, mancano soltanto le tappe a Berlino, Zurigo e la doppia gara a New York.

Nonostante le strade siano praticamente le stesse su cui corre la Formula 1, l’e-Prix di Monaco sfrutta un layout diverso e più breve. Per alcuni piloti questo è un debutto sul circuito monegasco, ma per alcuni è un gradito ritorno. In ogni caso tutti si daranno battaglia e ormai c’è quasi il gusto per gli appassionati, di vedere trionfare il nono pilota diverso su nove gare disputate finora.

Nell’ultima gara a Parigi ha vinto Robin Frijns sulla sua Virgin Racing, e ora guida la classifica con 81 punti, ad una lunghezza da Andre Lotterer. La giornata di oggi è fondamentale come sempre, perché le qualifiche e la gara si terranno ai consueti orari delle 12.00 e delle 16.00.

Per iniziare a distaccarsi in classifica piloti e costruttori e anche per aggiudicarsi la terza edizione dell’e-Prix di Monaco, i piloti della Formula E 2019 si daranno battaglia dalla prima all’ultima curva per i 45 minuti + 1 giro. Il pubblico sarà euforico di seguire la gara e potranno anche gli appassionati da casa che avranno a disposizione tutta la programmazione dell’evento in diretta TV su Eurosport e in chiaro Mediaset sui canali Italia 1 e Italia 2.

Formula E Monaco 2019, circuito e gara

La particolarità che più distingue la Formula E dalla Formula 1, oltre alle differenze tecniche tra le monoposto, è anche nella differenza tra le piste: infatti il campionato elettrico si svolge all’interno di circuiti cittadini sin dall’esordio, mentre il Circus gareggia soprattutto in autodromi. A Montecarlo le due realtà si incontrano: infatti le strade monegasche sono culla del più glamour tra i GP di Formula 1 da decenni, e quest’anno per la terza volta va in scena anche l’e-Prix.

Dopo il debutto nel 2015 e il ritorno nel 2017, anche per il 2019 è stata respinta la proposta di adottare lo stesso circuito utilizzato dalla Formula 1: a Montecarlo le monoposto della Gen 2 correranno sulla stessa pista delle due edizioni precedenti, con una deviazione che dalla Saint Devote arriva direttamente intorno alla Nouvelle Chicane in fondo al tunnel.

Tra i piloti partecipanti, un feeling particolare lo ha sicuramente Sebastian Buemi, che nelle due precedenti edizioni si è aggiudicato pole position e vittoria, seguito al secondo posto da Lucas Di Grassi sia nel 2015 che nel 2017. I due protagonisti sembrano quindi essere particolarmente favoriti, ma la Formula E ha dimostrato finora che nulla si guadagna dalle statistiche ma soltanto dalla pista, e visto l’andamento della stagione, nulla è scontato.

Formula E Monaco 2019, orari diretta TV e programma

La giornata di gara per i piloti di Formula E è iniziata questa mattina prestissimo, con il primo turno di prove libere alle 7.30. La seconda sessione è iniziata alle 10.00 mentre le qualifiche sono in programma alle 12.00 e la gara alle 16.00. Come sempre l’e-Prix durerà 45 minuti + 1 giro.

Ecco il programma dell’e-Prix di Montecarlo 2019, con tutti gli appuntamenti della giornata di oggi, Sabato 11 maggio:

  • Prove Libere 1 (45 minuti) - 07.30 in diretta sul canale ufficiale YouTube
  • Prove Libere 2 (30 minuti) - 10.00 in diretta sul canale ufficiale YouTube
  • Qualifiche - 12.00 in diretta su Eurosport 1 e Eurosport Player
  • Super Pole - 12.30
  • Gara (45 minuti + 1 giro) - 16.00 in diretta su Italia 1, Eurosport 1 e Eurosport Player

La diretta TV sui canali Mediaset Italia 1 e Italia 2 è per la gara, ma tutti gli appuntamenti della giornata sono disponibili nello streaming su Sportmediaset.it. In particolare il collegamento inizierà su entrambe le reti poco dopo le 14.00 e sarà seguito da un ampio post gara.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Formula E

Argomenti:

Motorsport Formula E

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.