Home > Altro > Archivio > Formula 1 GP Spagna 2019: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Formula 1 GP Spagna 2019: orari TV, diretta Sky e differita TV8

domenica 12 maggio 2019, di Luca Secondino

La Formula 1 continua il suo percorso in Europa con il GP di Spagna 2019, valido come quinta gara della stagione. I piloti si sono incontrati venerdì sul circuito del Montmelò, in Catalogna, che anche quest’anno regalerà tante emozioni, specialmente sul lungo rettilineo del via e sul rettifilo che porta alla curva numero dieci.

Il lungo calendario prevede che la tappa successiva sia a Montecarlo, ma ancora siamo soltanto a un quarto della stagione. Nonostante questo, sembra che lo scenario in classifica piloti e costruttori sia pressoché identica allo scorso anno, con le Mercedes in testa, le Ferrari che inseguono e la Red Bull di Verstappen pronta a inserirsi.

Lo scorso anno ha vinto Hamilton, come anche l’anno prima, mentre ancora indietro troviamo un successo per il giovane Max Verstappen. Per la gara di oggi le Ferrari dovrebbero mostrare un buon passo, facendo leva soprattutto sulla voglia di riscatto di entrambi i piloti che per errori personali, di strategia al muretto o di affidabilità delle auto non sono riusciti ad esprimere il loro potenziale.

Formula 1 GP Spagna 2019, tutto è pronto in pista per il quinto Gran Premio, con le qualifiche che si sono appena concluse. Vediamo gli orari per seguire la gara in diretta TV in esclusiva su Sky alle 14.10 di oggi e in differita ma in chiaro su TV8 alle 17.55.

Formula 1 GP Spagna 2019, il circuito

Oggi si corre sul circuit de Catalunya, inserito per la prima volta nel calendario Formula 1 nel 1991. Sin da subito è stato utilizzato sia per la massima divisione che per il motomondiale, grazie alla particolare conformazione a gobbe. Questo dettaglio è in comune con Austin, Silverstone e Spielberg.

Lunga 4655 metri, la pista conta 16 curve e l’ampio rettilineo del traguardo tra i più lunghi del mondiale che misura 1047 metri.

Nelle 28 edizioni del Gran Premio di Spagna che sono state ospitate su questa pista, Michael Schumacher guida la lista dei vincitori, con 6 successi tra cui il primo al volante della Ferrari nel 1996. Lewis Hamilton ha vinto qui lo scorso anno, nel 2017 e nel 2014, mentre due vittorie le conta Raikkonen e una ciascuno per Vettel e Verstappen.

Tra le scuderie, le più vincenti sono la Ferrari, con 12 vittorie, seguita da McLaren (8), Williams (7) e Lotus (6).

Formula 1 GP Spagna 2019, la griglia di partenza

Le qualifiche sono andate in scena alle ore 15.00 di ieri e hanno visto trionfare le Mercedes che partiranno anche al Montmelò dalla prima fila seguiti da Vettel e Verstappen. Terza fila ancora con una Ferrari e una Red Bull, con Leclerc e Gasly.

A differenza della gara precedente a Baku, in Spagna è ridotto il rischio di tamponamenti ma ci sono numerose occasioni di sorpasso nelle numerose curve. Sarà fondamentale prendere la scia sul rettilineo del via, considerando anche la lunghezza dove attivando l’ala le auto potranno sfruttare al meglio la scia.

Ecco la griglia di partenza:

1. Valtteri Bottas (Mercedes)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)

3. Sebastian Vettel (Ferrari)
4. Max Verstappen (Red Bull)

5. Charles Leclerc (Ferrari)
6. Pierre Gasly (Red Bull)

7. Romain Grosjean (Haas)
8. Kevin Magnussen (Haas)

9. Daniel Kvyat (Toro Rosso)
10. Lando Norris (McLaren)

11. Alexander Albon (Toro Rosso)
12. Carlos Sainz (McLaren)

13. Daniel Ricciardo (Renault)
14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

15. Sergio Perez (Racing Point)
16. Nico Hulkenberg (Renault)

17. Lance Stroll (Racing Point)
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

19.Robert Kubica (Williams)
20.George Russell (Williams)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.