Home > Altro > Archivio > Formula 1, GP Azerbaijan 2019: orari TV, diretta Sky e differita TV8
Formula 1, GP Azerbaijan 2019: orari TV, diretta Sky e differita TV8
domenica 28 aprile 2019, di
La Formula 1 scende in pista per il GP di Azerbaijan 2019, valido come quarta gara della stagione: la tappa sul circuito cittadino di Baku, che ogni anno regala tante emozioni, spicca nel lungo calendario prima dell’assaggio europeo in Spagna e a Montecarlo.
Il Circus arriva al GP di Azerbaijan 2019 quasi con lo stesso copione dello scorso anno: al netto dei dettagli tecnici da limare, le Mercedes guidano la classifica piloti e costruttori sia per l’affidabilità delle auto che per la capacità dei due piloti di non fare errori. La Ferrari insegue, ancora a secco di vittorie; mentre la Red Bull di Verstappen traina la scuderia, dato che Gasly ancora è indietro.
Questa è l’unica differenza dello scorso anno, quando a Baku andò in scena il tamponamento tra i due compagni di squadra Ricciardo e Verstappen che ha minato definitivamente il rapporto interno alla scuderia. Per la gara di oggi le Ferrari dovrebbero mostrare un buon passo, facendo leva soprattutto sulla voglia di riscatto di Leclerc protagonista di un errore durante la Q2 del sabato.
Per tutti gli appassionati di Formula 1 il GP di Azerbaijan 2019 è un’altra gara da non perdere, ed è disponibile in diretta TV in esclusiva su Sky alle 14.10 del e in differita ma in chiaro su TV8 21.00. Vediamo gli orari e cosa aspettarci dal GP di Baku 2019.
Formula 1 GP Azerbaijan 2019, il circuito di Baku
Dal 2016 la Formula 1 corre su questo circuito cittadino di Baku, ricavato parzialmente nella città storica. Al debutto è stato utilizzato come GP d’Europa mentre nelle due edizioni successive è passato alla denominazione di GP d’Azerbaijan.
Lungo 6003 metri con 20 curve è il secondo tracciato per lunghezza dopo quello di Spa-Francorchamps (che misura 7004 metri). Il rettilineo più lungo del mondiale è a Baku, con 2,2 km di lunghezza su cui si concentreranno numerosi sorpassi: per dare l’idea, questo tratto è il doppio del secondo rettilineo più lungo del mondiale, cioè quello di Monza che misura 1,1 km.
L’albo d’oro su questa pista vede come primo vincitore Nico Rosberg, anche se per il GP azero hanno vinto un’edizione ciascuno Ricciardo e Hamilton. Il pilota con più podi è Sergio Perez, mentre la scuderia più titolata qui è la Mercedes con due successi seguita dalla Red Bull con un successo.
Formula 1 GP Baku 2019, la griglia di partenza
Le qualifiche sono andate in scena alle ore 15.00 di ieri e hanno visto trionfare le Mercedes che partiranno anche a Baku in prima fila, di nuovo con Bottas davanti a Hamilton. Subito dietro la Ferrari di Vettel, seguito da Verstappen, mentre Leclerc partirà nono a causa di un errore durante la Q2 che non gli ha permesso di migliorare il suo tempo.
Il pilota monegasco è andato a muro nel tornantino che immette nella città storica di Baku, che sin dal debutto del campionato è stato sempre un ostacolo per molti piloti indipendentemente dall’esperienza. Non a caso anche un esperto come Kubica ha danneggiato l’auto nello stesso punto.
A differenza dell’altro affascinante circuito cittadino della Formula 1 a Montecarlo, sulla pista di Baku partire davanti non è così fondamentale. Il circuito offre più di un tratto per i sorpassi, tra cui il lungo rettilineo dove lo scorso anno le due Red Bull si sono toccate proprio mentre Ricciardo tentava di superare il compagno di squadra.
Prendere la scia su quel rettilineo è fondamentale per superare, considerando anche l’ampiezza della pista, ma bisogna anche considerare che la carreggiata si restringe nella curva al termine, sarà quindi fondamentale scegliere il momento per superare e per frenare per evitare di nuovo incidenti nella chichane con i muri storici della città.
Ecco la griglia di partenza:
1. Valtteri Bottas (Mercedes)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Sebastian Vettel (Ferrari)
4. Max Verstappen (Red Bull)
5. Sergio Perez (Racing Point)
6. Daniel Kvyat (Toro Rosso)
7. Lando Norris (McLaren)
8. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
9. Charles Leclerc (Ferrari)
10. Carlos Sainz (McLaren)
11. Daniel Ricciardo (Renault)
12. Alexander Albon (Toro Rosso)
13. Kevin Magnussen (Haas)
14. Lance Stroll (Racing Point)
15. Romain Grosjean (Haas)
16. Nico Hulkenberg (Renault)
17. George Russell (Williams)
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) che sconta dieci posizioni di penalità
19. Robert Kubica (Williams)
Pierre Gasly (Red Bull) partirà invece dalla pit lane.
Formula 1 GP Azerbaijan 2019, orario diretta TV
Gli appassionati abbonati a Sky possono seguire tutti gli appuntamenti del weekend in diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207 del satellite), mentre l’offerta di TV8 in chiaro manderà la gara in differita come le qualifiche.
L’orario della gara è:
- Gara, ore 14.10 in diretta su Sky
- Gara, ore 18.00 in differita su TV8