Home > Altro > Archivio > Fine del Calendario Maya: sarà oggi la fine del mondo?

Fine del Calendario Maya: sarà oggi la fine del mondo?

venerdì 21 dicembre 2012, di admin

Il 21 dicembre 2012 è finalmente arrivato: queste sono davvero le ultime ore che vivremo sulla terra?

Da diversi anni si attende questa data come un momento decisivo per la storia dell’umanità a causa di una notizia che ha preso piede nel tempo secondo cui il calendario redatto dai Maya secoli fa avrebbe nella data odierna il suo giorno conclusivo.

Anche se l’attenzione è focalizzata soprattutto su questo punto, la teoria che vorrebbe nel 21 dicembre 2012 la data della fine del mondo è assai più ricca e variegata: la data di oggi sarebbe indicata anche in altri importanti luoghi della terra come Stonehenge e la Piramide di Cheope: questi antichi manufatti si allineerebbero secondo le teorie dell’armagheddon con una configurazione astronomica che sarà presente solo nella data odierna dopo oltre 12.000 a causa dell’esaurimento di un ciclo completo del moto di precessione degli equinozi.

E’ solo la fine di un ciclo

Mentre il mondo attende con trepidazione che le prossime 24 ore passino senza troppi danni tipo lo sbarco di alieni dal pianeta Nibiru, Nikolai Grube dell’università di Bonn prova a rassicurare tutti, prendendola un pò alla larga. prima di tutto secondo Grube i calendari Maya sono addirittura 3:

Il primo è chiamato “Haab”, il più simile al nostro attuale calendario, che conta 365 giorni e 18 mesi scanditi da un tempo di 20 giorni l’uno. “Tzolkin” è il secondo e i mesi diventano 20 e ovviamente i giorni scendono a 18 e di conseguenza un anno ne conta 260. Il terzo calendario non conta il tempo in base a giorni e settimane ma indica l’inizio dell’era maya la cui fine coincide proprio con il 21 dicembre.
Il calendario che parte dal 1° agosto del 3114 a.C. conta tutte le giornate Maya basandosi su una scansione in 394 cicli triennali, utilizzando il numero sacro 13.

Della fine del mondo da parte dei Maya non c’è mai stata nessuna menzione, al massimo si parla di un grande diluvio in un’iscrizione rupestre. Punto.

<ads1>

Il mondo è già finito da un pò

Forexinfo.it è pur sempre un sito che tratta di economia, per questo non possiamo non notare come il mondo in cui le generazioni che popolano la terra al momento sono cresciute sia davvero molto vicino alla fine: dopo i 10 lustri di maggior sviluppo dell’umanità il mondo ha perso i suoi equilibri e ha smesso di crescere in modo deciso iniziando la parabola discendente di quello che forse resterà il periodo di maggior benessere per una parte considerevole dell’umanità per molti decenni ancora.

La speranza è che l’inizio del nuovo ciclo del calendario Maya possa essere una spinta a correggere la traiettoria che il mondo sta prendendo prima che sia necessario toccare il fondo: non ci resta che aspettare e guardare il futuro che, quasi certamente, ci attende.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.