Home > Altro > Archivio > Fincantieri costruirà due navi innovative per Viking

Fincantieri costruirà due navi innovative per Viking

mercoledì 4 aprile 2018, di Francesca Caiazzo

Un’operazione da circa 460 milioni di euro da finalizzare entro la metà di quest’anno. È quella che Fincantieri e Viking hanno messo nero su bianco in una lettera di intenti siglata nelle scorse ore dalle parti per la realizzazione di due navi da crociera, più due in opzione.

A occuparsi della progettazione e della costruzione delle unità navali sarà la Vard Holdings, società controllata da Fincantieri.

Il nuovo progetto va ad aggiungersi a una serie di commesse che il complesso cantieristico italiano ha ottenuto dall’armatore norvegese con il quale si prospetta una collaborazione fino al 2027.

La lettera di intenti

Le navi da crociera oggetto della lettera di intenti, sono le prime due che la Vard realizzerà per la Viking.

La società armatrice norvegese, stando all’accordo che sarà perfezionato entro i primi sei mesi del 2018, riceverà in consegna la prima unità nel secondo trimestre del 2021, mentre la seconda dovrà essere pronta nello stesso periodo dell’anno successivo.

Il contratto tra la controllata Fincantieri e la Viking ha un valore potenziale di circa 4,5 miliardi di corone norvegesi, corrispondenti a circa 460 milioni di euro.

Collaborazione tra Fincantieri e Viking

La collaborazione tra Fincantieri e Viking va avanti da diversi anni: dal 2012 ad oggi, il gruppo italiano ha ricevuto dall’armatore norvegese ordini per 10 unità navali fino al 2023 e 4 navi sono state già consegnate.

Inoltre, meno di un mese fa, le due società hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di altre 6 navi, che protrae i termini della collaborazione fino al 2027.

Oggi, dunque, il nuovo annuncio che conferma la sinergia tra le parti.

“Il progetto, totalmente innovativo, sarà sviluppato da Vard Design in stretta collaborazione con il cliente, secondo i più elevati standard di sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale, fattori questi che hanno sempre maggior peso anche nel settore crocieristico” è spiegato, infatti, in una società del gruppo con sede a Trieste, che rappresenta oggi il principale costruttore navale occidentale.

La Viking rappresenta solo uno dei prestigiosi clienti che Fincantieri vanta nel suo portafoglio, che comprende anche i maggiori operatori crocieristici al mondo e numerose Marine estere, senza contare la partnership con alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.