Home > Altro > Archivio > Fed: forte attesa per le dichiarazioni FOMC. Ecco le aspettative degli analisti
Fed: forte attesa per le dichiarazioni FOMC. Ecco le aspettative degli analisti
mercoledì 31 luglio 2013, di
I mercati sono in forte allerta oggi, tutti aspettano le decisioni sulla politica monetaria che spettano questa sera al comitato del FOMC. Sintetizziamo, di seguito, le posizioni di analisti ed economisti in merito alle aspettative per questa sera.
Goldman Sachs: si prevede un tono moderato
Goldman Sachs prevede qualche cambiamento dal FOMC. Sicuramente, scrivono gli analisti della banca, la Fed riconoscerà che la crescita è stata piuttosto debole. Tuttavia, nonostante la banca preveda un tono più pacato sulle aspettative, conclude nella nota:
I funzionari della Fed vorranno evitare un messaggio che riduca eccessivamente le loro aspettative.
Bank of America Merrill Lynch: nessuna modifica alla politica
Secondo la BofA, non verranno apportate modifiche al piano di acquisti a questo meeting, ma sicuramente i mercati cercheranno di scorgere qualche indizio sul futuro del QE3.
Non ci saranno aggiornamenti delle statistiche o conferenze stampa, per questo i mercati cercheranno di interpretare ogni singola variazione dalle dichiarazioni FOMC.
Barclays: nessun cambiamento da parte del FOMC
Anche gli analisti Barclays concordano sul fatto che alla fine di questo meeting non saranno presentate modifiche alla politica monetaria, anche perché questo incontro non sarà seguito dalla conferenza stampa del governatore, in grado di spiegare e giustificare un eventuale cambio di rotta.
Credit Suisse: più dettagli sul "tapering"
Secondo gli analisti Credit Suisse, il FOMC potrebbe aggiungere maggiori dettagli riguardo alle proprie intenzioni sul Quantitative easing; una possibilità in linea con la strategia comunicativa adottata recentemente da Bernanke.
Credit Agricole: il tapering è una possibilità
Secondo Credit Agricole, questo meeting di luglio non dovrebbe portare a cambiamenti all’attuale politica monetaria della Fed. Le aspettative di mercato sono a favore di un annuncio del tapering al prossimo meeting del 17/18 settembre.
Crediamo che il tono delle ultime dichiarazioni di Bernanke fosse dovuto allo spiacevole aumento dei tassi di lungo periodo, ma la possibilità del tapering continua a rimanere valida.