Home > Altro > Archivio > Facebook Messenger si aggiorna, migliora la funzione chiamata e anticipa (…)
Facebook Messenger si aggiorna, migliora la funzione chiamata e anticipa WhatsApp
martedì 8 aprile 2014, di
Facebook in questi giorni ha rilasciato il nuovo aggiornamento dell’app Facebook Messenger in cui è stato facilitata la funzione chiamata, già presente da tempo. L’applicazione del noto social network aveva già implementato la funzione nel suo utilizzo, ma era meno accessibile e meno intuitiva rispetto ad ora. Aprendo l’applicazione infatti l’icona del telefono blu appare in alto a destra, con un colpo d’occhio e un tocco di dito si potranno avviare le chiamate tra contatti sotto copertura wi-fi, o con 3\4G se si è in giro o fuori casa.
C’è da chiedersi come mai il social network di Zuckerberg abbia migliorato questa funzione, che ha spiazzato chi si attendeva l’aggiornamento di un’altra app, di cui lo stesso CEO di Facebook è proprietario, WhatsApp (acquistata alcune settimane fa al prezzo di 19 miliardi di dollari).
L’aggiornamento, che probabilmente nessuno si aspettava, ha colto di sorpresa chi da qualche tempo già si aspettava l’implemento delle chiamate nell’app di messaggistica più famosa.
Di recente erano state diffuse alcune notizie e alcune immagini da vari siti e da numerosi rumors, sulla nuova grafica della funzione chiamata di cui si sarebbe munita WhatsApp. L’implementazione della funzione non era solo una notizia infondata, infatti l’azienda di messaggistica già al Mobile World Congress 2014 di Barcellona aveva ufficialmente annunciato che la novità del prossimo aggiornamento sarebbe stata proprio la chiamata VoIP tra i contatti. I rumors e alcuni siti affidabili, che hanno avuto la possibilità di provare la funzione beta, hanno parlato di una grafica easy e intuitiva, per avviare le chiamate con un contatto basta aprire una chat o usare una già aperta e avviare la telefonata; successivamente apparirà la voce “WhatsApp Call” che segnala l’avvenuto avvio della telefonata. Nella funzione sono uniti i tasti “muto”, “messaggi” e “speaker” che facilitano e rendono maggiormente completa la funzione.
La mossa di Zuckerberg è ben assestata, sebbene questo difficilmente distolga gli utenti fedeli a WhatsApp. Certamente implementare la funzione chiamata, all’indomani dell’ennesimo down di cui l’app di messaggistica è stata vittima, ha avuto effetti importanti nello scontro tra i due colossi social. Facebook con il miglioramento della funzione VoIP si affianca ai concorrenti che hanno fatto delle telefonate il loro punto di forza come Viber, WeChat o Telegram (in seguito al crash di WhatsApp delle recenti settimane, era stata proprio questa app a riscuotre successo tra gli utenti, che erano corsi ai ripari per non continuare a messaggiare).
Cosa abbia in mente Zuckerberg resta un mistero, sta di fatto che pare esserci uno scontro infinito tra il figlio naturale Facebook e quello acquisto WhatsApp, uno scontro all’ultimo squillo.