Home > Altro > Archivio > Eurozona: come valutare le dinamiche dei prezzi del settore immobiliare

Eurozona: come valutare le dinamiche dei prezzi del settore immobiliare

lunedì 14 gennaio 2013, di Erika Di Dio

Gli sviluppi dei mercati immobiliari possono avere diffusi effetti macroeconomici sull’attivà economica, sul funzionamento del mercato del lavoro, sulla stabilità macrofinanziaria e sul benessere generale (compresa la ridistribuzione di risorse all’interno e attraverso le generazioni o l’esposizione dei cittadini al rischio di credito e di mercato). Inoltre, non appropriate impostazioni istituzionali, normative e fiscali nel mercato immobiliare possono favorire rischi macro-finanziari e vulnerabilità nel settore bancario, oltre ad una inefficiente allocazione delle risorse.

In questo contesto, una sfida fondamentale per i responsabili politici dell’eurozona è quella di individuare gli sviluppi non sostenibili dei prezzi delle abitazioni nella fase iniziale. Tuttavia, valutare tali squilibri e i rischi associati è qualcosa di tecnicamente impegnativo; devono essere prese in considerazione più dimensioni, che riflettono quadri istituzionali eterogenei in mercati ipotecari e immobiliari negli Stati membri, come pure dissimili condizioni macroeconomiche.

Il nostro obiettivo qui è quello di presentare il tentativo di costruzione di un approccio globale per misurare le dinamiche e la sostenibilità dell’andamento dei prezzi immobiliari nell’area euro. L’analisi fornisce una valutazione complessiva del grado degli squilibri a livello degli Stati Membri.

Identificare sviluppi sostenibili per quanto riguarda i prezzi del settore immobiliare non è cosa semplice. Si possono utilizzare una serie di metodi, da semplici statistiche descrittive a più complessi approcci di modelli econometrici. Nessun metodo è esente da limiti e deve pertanto essere utilizzato da solo.

Approccio onnicomprensivo

Per coprire tutte le dimensioni rilevanti e ovviare alle limitazioni delle singole metodologie, l’analisi qui presentata si basa su un approccio onnicomprensivo, un toolkit degli squilbri del settore immobiliare che combina:

  • un’analisi ciclica dei prezzi delle abitazioni, che identifica le espansioni e le contrazioni come episodi di protratti/acuti spostamenti dal trend dei prezzi delle abitazioni. Ciò collega inoltre la dinamica dei prezzi delle abitazioni agli sviluppi nelle condizioni macroeconomiche;
  • segnali di conferma da metodi di valutazione. L’identificazione di sviluppi non sostenibili nel settore immobiliare può beneficiare da segnali di conferma, basati su:
     indicatori di rapporti di accessibilità economica e di locazione,
     stime econonometriche dei prezzi delle abitazioni, considerando l’abitazione come bene di consumo e relazionando i prezzi a fattori legati all’offerta immobiliare (reddito, pressioni demografiche, sviluppi di credito, ecc) e/o alla domanda (permessi di costruzione, case invendute, disponibilità di terreni o costi di costruzione, ecc).
Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: European Commission - Quarterly report on the euro area, December

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.