Home > Altro > Archivio > Euro-Dollaro: seduta ricca di market mover, possibile nuovo test di quota (…)

Euro-Dollaro: seduta ricca di market mover, possibile nuovo test di quota $1,1098

martedì 31 maggio 2016, di Livio Spadaro

Il cambio Euro-Dollaro, in attesa delle Borse europee, si muove in cauto ribasso del -0,1% a quota $1,1127. Il cross sconta in parte i dati usciti poco fa sulle vendite al dettaglio in Germania del mese di aprile, risultate positive su base annuale ma in rosso su base mensile.

Ieri il cambio era riuscito a trovare un rimbalzo con la contemporanea chiusura di Wall Street e Londra per festività. I volumi registrati ieri sia sulle Borse che sul Forex sono stati minori del solito a causa appunto della chiusura della Borsa USA e di quella londinese. Inoltre, l’assenza di market mover di rilievo ha probabilmente spinto gli investitori ad attendere la seduta odierna e le successive visto l’arrivo di numerosi dati macro sia dagli States che dall’Eurozona.

Euro-Dollaro: finita la spinta rialzista vista ieri?

Il cambio Euro-Dollaro sembra aver già perso la spinta rialzista vistasi ieri. Il cross al momento segna un -0,1%, tornando così a scendere dopo un primo tentativo di rimbalzo dal supporto offerto dalla media mobile di lungo periodo.

Nella scorsa sessione, l’assenza contemporanea di Wall Street e di Londra ha inciso non poco sui volumi dei mercati visti in deciso calo rispetto alla media consueta.

Nella scorsa seduta inoltre ha pesato l’assenza di spunti dato lo scarso impatto dei market mover pubblicati ieri ed è probabile che gli investitori guardino alla seduta odierna oltre che alle prossime. Sono infatti in arrivo numerosi dati macro che avranno sicuramente influenza sulle Borse.

Euro-Dollaro: i market mover di oggi, martedì 31 maggio

Già oggi verranno resi noti alcuni dati macro di rilievo. Poco fa in Germania sono stati pubblicati i dati sulle vendite al dettaglio, risultate migliori del previsto su base annualizzata e in linea con il consenso su base mensile (aprile). Il dato mensile è stato migliore del dato precedente, ma comunque in calo del -0,9%.

I prossimi market mover di oggi per l’Eurozona sono i seguenti:

  • inflazione Francia preliminare (maggio) ore 08:45;
  • variazione della disoccupazione Germania (maggio) ore 09:55;
  • tasso di disoccupazione Germania (maggio) ore 09:55;
  • inflazione Italia preliminare (maggio) ore 11:00;
  • inflazione preliminare Eurozona (maggio) ore 11:00;
  • tasso di disoccupazione Eurozona (aprile) ore 11:00.

Per gli Stati Uniti sono invece attesi i seguenti dati macro:

  • indice dei principali prezzi di spesa per consumi (aprile) ore 14:30;
  • spese personali (aprile) ore 14:30;
  • indice PMI Chicago (maggio) ore 15:45;
  • rapporto sulla fiducia dei consumatori (maggio) ore 16:00.

Euro-Dollaro: analisi tecnica di breve periodo

La configurazione grafica del cambio Euro-Dollaro, nonostante il rimbalzo di ieri, rimane negativa (anzi peggiora). La media mobile di breve sta incrociando quella di medio periodo, suggerendo così spunti sempre più ribassisti.

Le bande di Bollinger hanno sempre più un’inclinazione tendente al basso, dando così anch’esse un indicazione per il proseguimento dei ribassi.

Ieri il cross è riusicito a trovare un valido supporto nella media mobile di lungo periodo ma gli indicatori tecnici suggeriscono che ci potrebbe essere un nuovo assalto. Il RSI rimane in area di debolezza muovendosi poco sopra la zona di ipervenduto mentre l’ADX continua a segnalare una forza nel trend negativo.

Ciò che potremmo attenderci per oggi è un nuovo tentativo di rottura della media mobile in area $1,1098, molto dipenderà dai dati macro di oggi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.