Home > Altro > Archivio > Euro-Dollaro: possibile rialzo verso $1,1454. Oggi incontro Obama-Yellen

Euro-Dollaro: possibile rialzo verso $1,1454. Oggi incontro Obama-Yellen

lunedì 11 aprile 2016, di Livio Spadaro

L’Euro-Dollaro, in attesa dell’apertura delle Borse europee, si muove in rialzo del +0,11% a quota 1,1412$. Il cross quindi torna al di sopra dell’area di 1,14$ dopo che venerdì è tornato a risalire grazie ai buoni dati tedeschi e al vigoroso rimbalzo del petrolio. Per oggi non sono attesi in uscita market mover di rilievo, bisognerà aspettare il corso della settimana per la pubblicazione di importanti dati macro sia per gli USA che per l’Europa.

Nella seduta odierna, gli unici eventi di rilievo sono il discorso del segretario del Tesoro americano, Jacob “Jack” Lew, del membro del FOMC e presidente della Fed di New York William Dudley e del presidente della Fed di Dallas, Robert Kaplan. Infine, oggi si incontreranno il presidente USA, Barack Obama, e quello della Fed, Janet Yellen, per discutere di questioni economiche e normative.

Per oggi quindi, è possibile che il cross si stabilizzi in attesa di dati macro o di dichiarazioni “forti” dei membri del FOMC o di Lew.

Euro-Dollaro: avvio in rialzo in scia della seduta di venerdì

Il cambio Euro-Dollaro sta avviando la seduta odierna in rialzo in attesa dell’apertura dei listini europei. Venerdì il cross aveva trovato un buon rimbalzo grazie ai dati macro più che soddisfacenti sull’economia tedesca e grazie alla ripresa di vigore delle quotazioni del petrolio.

Venerdì i listini europei e il mercato delle commodity hanno festeggiato le parole tranquillizzanti del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, rilasciate a margine dello storico incontro all’International House di New York. Wall Street anche ha chiuso in positivo anche se con meno vigore degli indici europei.

Euro-Dollaro: attenzione a dichiarazioni dei membri FOMC e del segretario USA

Oggi si apre la stagione delle trimestrali negli USA, alla quale darà il via Alcoa, la quale pubblicherà questa sera i dati degli ultimi 3 mesi. In assenza di market mover è possibile che il cambio quest’oggi si allinei all’andamento delle Borse e del mercato delle materie prime, in attesa delle dichiarazioni di alcuni membri del FOMC e del segretario del Tesoro USA, Jack Lew.

Nelle prossime ore infatti, il segretario del Tesoro, Robert Kaplan (Fed di Dallas) e William Dudley (Fed New York) rilasceranno alcune dichiarazioni che potrebbero dare ulteriori spunti sui prossimi rialzi dei tassi e soprattutto sul grado di coesione tra i diversi membri del FOMC.

Euro-Dollaro: analisi tecnica di breve periodo

Il quadro grafico del cambio Euro-Dollaro è sempre rialzista con la media mobile di breve periodo che segue da vicino l’andamento del cross. La media mobile a 60 periodi continua a distaccarsi da quella di lungo avvicinandosi così alle media di breve e dando suggerimenti positivi per le prossime sedute.

Gli indicatori tecnici continuano a segnalare la fase di rialzo del cambio, con il RSI in zona di ipercomprato e con l’ADX su valori elevati con il +DM ben al di sopra del -DM.

Con tale configurazione quindi, ci si dovrebbe attendere un nuovo rialzo per quest’oggi che potrebbe portare il cross verso la parte alta del rettangolo formatosi nelle ultime sedute (1,145$).

Tuttavia, l’assenza di dati macro dovrebbe far sì che il cambio rimanga abbastanza stabile per la seduta odierna nella fascia compresa tra le due linee statiche del grafico senza superare i livelli delineati dalle stesse.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.