Home > Altro > Archivio > Elezioni 2013: tutte le agevolazioni per i fuori sede

Elezioni 2013: tutte le agevolazioni per i fuori sede

sabato 2 febbraio 2013, di Piero Capello

Purtroppo gli studenti fuori sede ed ERASMUS andranno incontro ad una serie di innegabili disagi per votare alle elezioni 2013 (per maggiori informazioni consulta: “Elezioni 2013: gli studenti ERASMUS vedono minacciato il loro diritto di voto”).

Non potendo votare nei luoghi in cui si trovano per motivi di studio, saranno costretti a tornare a casa in un periodo nel quale molte Università indicono la sessione d’esame invernale.

Nel tentativo di tamponare questa situazione, che potrebbe scoraggiare molti studenti dall’ottemperare al proprio diritto/dovere di voto, il Ministero dell’Interno, attraverso una convenzione, ha garantito una serie di sconti e rimborsi sui mezzi di trasporto per permettere agli studenti di far rientro a casa.

Treni

La soluzione più allettante da un punto di vista economico è quella rappresentata dal trasporto su rotaia.

  • Trenitalia offre una riduzione sul prezzo del biglietto pari al 70% sulle cuccette e le corse di percorrenza media e lunga dei vettori Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte ed Espresso.
    Per quello che riguarda i treni regionali è stato disposto uno sconto del 60%.
    Per i residenti all’estero viene garantita la possibilità di effettuare dei biglietti di andata e ritorno con la speciale tariffa Italian Elector.
  • I treni Italo contribuiranno offrendo uno sconto del 60% sui biglietti Smart class per le date comprese tra 16 febbraio e il 7 marzo.
  • Inoltre per gli italiani residenti all’estero in paesi in cui non sono state predisposte sedi di voto potranno usufruire di uno sconto del 75% sul biglietto di andata e ritorno. Lo sconto sebbene disponibile per treni, navi ed aerei è possibile solo per il biglietto di seconda classe.

Aerei

Si possono avere sconti anche viaggiando in aereo.
Le diverse compagnie offrono diversi tipi vantaggi.
Ecco i più interessanti.

  • Alitalia. Per i voli compresi tra il 17 febbraio e il 4 marzo la compagnia di bandiera offre ai suoi utenti una riduzione del 40% sul costo del biglietto a/r per un importo che non potrà superare i 40 euro di sconto, tasse aeroportuali escluse. Lo sconto non riguarderà le tratte soggette a continuità territoriale.
    Per gli studenti ERASMUS la compagnia ha stabilito una serie di tariffe speciali a partire da 49 euro per i voli di sola andata e da 99 euro per quelli a/r.
  • Blue Panorama e Blu-Express. Le compagnie hanno sottoscritto la convenzione con il Ministero dell’Interno, impegnandosi a garantire sconti sino al 40%, per un massimo di 20 euro a tratta, per i voli compresi tra il 17 e il 25 febbraio per l’andata e tra il 24 febbraio e il 4 marzo per il ritorno. La compagnia Blue Panorama limita l’offerta alle seguenti tratte:

Roma Fiumicino-Catania;
Catania-Roma Fiumicino;
Roma-Torino; Torino-Roma;
Roma-Reggio Calabria;
Reggio Calabria-Roma;
Roma-Palermo; Palermo-Roma;
Bari-Catania; Catania-Bari;
Bari-Palermo; Palermo-Bari;
Milano Linate-Reggio Calabria;
Reggio Calabria-Milano Linate.

Navi

Per le navi è previsto uno sconto del 60% sulle tratte gestite da Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole. In particolare saranno i vettori Tirrenia e Saremar a garantire i collegamenti tra le isole a prezzo agevolato per gli elettori.

Auto

Purtroppo la Società Autostrade non aiuta i fuori sede entro i confini nazionali, limitando le agevolazioni ai soli italiani all’estero.
I cittadini residenti all’estero che faranno ritorno in macchina per votare potranno viaggiare gratis su tutta la rete autostradale gestita dalle diverse società concessionarie per i cinque giorni precedenti al voto e per i cinque successivi.

Da ricordare

Per poter avere diritto agli sconti potrebbe essere necessario munirsi della prova che si sta effettivamente andando a votare.

Le diverse compagnie potrebbero richiedere differenti documenti ma in generale dovrebbero essere sufficienti il documento di identità e la tessera elettorale, che, al ritorno, dovrà riportare il timbro comprovante che si è ottemperato al voto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.