Home > Altro > Archivio > Comprare una casa ad 1 euro: ecco i Comuni interessati
Comprare una casa ad 1 euro: ecco i Comuni interessati
giovedì 31 luglio 2014, di
Avere una casa ad un euro? Si può e la lotteria pubblicizzata da Sisal, "VinciCasa", non c’entra niente.
L’iniziativa viene da alcuni Comuni italiani e ha tre obiettivi:
- evitare l’abbandono di alcuni paesi;
- riqualificare queste zone;
- aiutare in maniera concreta coloro che desiderano acquistare una casa ma non hanno la possibilità.
L’iniziativa promossa da Comuni come Salemi (Trapani), Gangi (Palermo) e Carrega Ligure (Alessandria) è semplice: vendere una casa ad 1 euro in cambio della ristrutturazione.
A Gangi alcuni proprietari hanno manifestato l’intenzione di cedere gratuitamente i propri immobili, degradati, ma ubicati nel centro storico, a società o privati pronti ad investire in una riqualificazione complessiva del centro storico. A questo scopo sono già stati venduti 4 immobili. In media i costi per la ristrutturazione di case su più livelli di circa 60 mq oscillano tra i 20-25.000 euro.
Scopi sociali e di tutela del patrimonio architettonico italiano si fondono. Ma cosa bisogna fare per partecipare all’iniziativa (su cui potete informarvi sul sito dei relativi Comuni)? Non sono previsti requisiti sulla residenza, l’importante è presentare un progetto di ristrutturazione entro 365 dall’acquisto dell’immobile.
Inoltre bisogna impegnarsi a sostenere le spese notarili relativi a:
- registrazione;
- volture;
- accatastamento.
Dal momento in cui si ottengono tutte le autorizzazioni, coloro che hanno acquistato l’immobile hanno a disposizione due mesi di tempo per far partire i lavori.
Potrebbe interessarti anche: