Home > Altro > Archivio > Ducati, in arrivo la moto elettrica

Ducati, in arrivo la moto elettrica

lunedì 21 gennaio 2019, di Luca Secondino

Ducati si prepara alla moto elettrica: dal momento che le maggiori case motociclistiche del mondo sono alle prese con il futuro elettrico della mobilità, la casa di Borgo Panigale potrebbe essere la prossima a produrre una serie di veicoli a zero emissioni.

In base alle dichiarazioni del CEO Claudio Domenicali, sembra confermato lo sviluppo della prima moto elettrica. Nonostante finora la casa non abbia mai lanciato un modello elettrico, ha prodotto in passato diversi esemplari a batteria in partnership con altre compagnie, oltre ad aver collaborato con il Politecnico di Milano sulla concept Ducati Zero.

Lo stesso Domenicali è stato visto alla guida di una Ducati Hypermotard equipaggiata con un motore elettrico Zero FX.

Ducati prepara la moto elettrica

Presso l’evento Motostudent in Spagna, il CEO di Ducati ha annunciato:

Il futuro è elettrico e non siamo lontani dalla produzione in serie.

Poche parole per confermare il lavoro di Ducati sulle moto a batteria. Già nel 2017 il responsabile dell’Europa dell’Ovest, Edouard Lotthé, aveva rivelato che Ducati aveva pianificato il lancio di una moto e di uno scooter elettrici, ma che non sarebbero diventati realtà prima del 2021.

Ora Domenicali ha tolto ogni dubbio e si attendono novità sul progetto.

Moto elettrica, Ducati e non solo

Il nome di Ducati, storico brand delle due ruote, fa notizia. Ma in Italia c’è la realtà di Energica, da anni dedicata esclusivamente alla produzione di moto elettriche di diverso tipo e oggi costruttore unico delle moto che partecipano al mondiale MotoE, primo campionato dedicato solo alle elettriche, equivalente della Formula E.

Se contiamo anche Piaggio, che ha rivoluzionato la sua Vespa, e altre case più o meno grandi che stanno puntando sulle due ruote a zero emissioni, vediamo che Ducati avrà competizione.

Per quanto riguarda l’estero, l’operazione Ducati è simile a quella di Harley-Davidson, che con il modello LiveWire ha solcato la strada per la gamma dei veicoli elettrici che saranno lanciati nei prossimi anni.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.