Home > Altro > Archivio > Divergenza ribassista intraday sul GOLD favorisce i “sell”

Divergenza ribassista intraday sul GOLD favorisce i “sell”

martedì 23 giugno 2015, di Nicola D’Antuono

Le divergenze tra prezzi e oscillatori possono diventare uno strumento tecnico molto potente nelle mani dei trader. In particolare sono interessanti le divergenze tra l’andamento del prezzo e quello del momentum (settato a 14 periodi), uno dei principali oscillatori utilizzati dai trader online. Grazie a questa particolare struttura tecnica è possibile anticipare un probabile movimento di inversione del trend. Andiamo ad esaminare un esempio grafico.

Il chart esibito in alto si riferisce al mercato del GOLD spot, time frame a 5 minuti, sul quale è possibile notare la formazione di tre massimi crescenti. Tuttavia, mentre i prezzi segnano nuovi top intraday, il momentum evidenzia una fase di decelerazione con massimi decrescenti. E’ un segnale d’allerta molto importante, che un trader non dovrebbe mai sottovalutare. Poco dopo la formazione del terzo massimo, i prezzi iniziano una robusta discesa a seguito del breakout di una trendline di breve periodo.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.