Home > Altro > Archivio > Dismissione immobili dello Stato: ecco le nuove opportunità di investimento
Dismissione immobili dello Stato: ecco le nuove opportunità di investimento
giovedì 10 aprile 2014, di
Si tiene oggi a Venezia il primo dei quattro appuntamenti, organizzati dall’Agenzia del Demanio, nell’ambito di un roadshow dedicato alla presentazione dei bandi di vendita in corso e delle dismissioni degli immobili dello Stato, pianificate per il 2014. Il calendario degli appuntamenti prevede altri tre incontri, che si terranno rispettivamente a: Ancona (domani, 11 Aprile – ore 12:00), Milano (14 Aprile – ore 12:00) e Bari (16 Aprile – ore 12: 00).
Il roadshow e i relativi incontri sono organizzati prevalentemente per esponenti dell’industria immobiliare e per gli imprenditori locali che, nelle diverse regioni d’Italia potrebbero essere potenzialmente interessati all’acquisto di proprietà attualmente appartenenti al patrimonio della Pubblica Amministrazione, di particolare interesse dal punto di vista turistico e commerciale. Gli incontri hanno lo scopo di approfondire nel dettaglio le caratteristiche e le nuove destinazioni d’uso degli immobili e sono anche un’occasione pensata per illustrare le modalità di partecipazione alla gara, che si svolgerà online.
A tutti gli incontri parteciperanno il Direttore dell’Agenzia del Demanio Stefano Scalera, il Direttore Centrale Gestione Patrimonio Immobiliare dello Stato, Paolo Maranca, e il Direttore Centrale Strategie, Progetti di Valorizzazione e Partecipazioni Stefano Mantella.
Il bando attualmente aperto, è il primo dei quattro previsti per il 2014, per attuare la dismissione del patrimonio immobiliare delle Pubblica Amministrazione e scadrà il 6 Maggio 2014 alle ore 16.00. Il lotto di beni messi in vendita dall’Agenzia del Demanio con il presente bando, è costituito da importanti complessi immobiliari, alcuni dei quali inseriti nel programma “Valore Paese - Dimore”, che presentano, anche in considerazione della loro localizzazione, delle loro dimensioni e delle destinazioni ammesse, interessanti potenzialità di trasformazione e sviluppo.
Nello specifico il bando prevede la vendita dei seguenti beni: il Castello di Gradisca D’Isonzo a Gorizia e un immobile situato nel centro storico a Trieste (in Friuli Venezia Giulia); l’Ex Convento S. Domenico Maggiore Monteoliveto (in Puglia, a Taranto); l’ edificio storico denominato “Casa Nappi”, situato in prossimità del Santuario Mariano di Loreto (nelle Marche) e la cessione per 99 anni della proprietà superficiaria dell’Isola di Poveglia a Venezia.
Le offerte possono essere presentate entro il termine sopraindicato, accedendo alla piattaforma telematica “Aste on line” sulla quale potranno essere visionate anche tutte le informazioni relative ai singoli lotti in gara. Dopo la presentazione delle offerte economiche per ciascun immobile in oggetto, presso le Sedi delle Direzioni Regionali dell’Agenzia del Demanio competenti, si aprirà la gara in via telematica e si procederà alla verifica di ammissibilità delle offerte arrivate. L’asta prevede, infine, una fase successiva di rilancio elettronico, a cui potranno partecipare le cinque migliori offerte per ciascun bene.