Home > Altro > Archivio > Detrazione 36%, 50% e 55%: quando si applicano, cosa cambia e spese aventi (…)

Detrazione 36%, 50% e 55%: quando si applicano, cosa cambia e spese aventi diritto

lunedì 26 novembre 2012, di Daniele Sforza

Con le varie riforme e modifiche incorse negli ultimi 6 mesi, il contribuente italiano, diciamolo, può risultare un po’ spaesato. Pertanto vorremo occuparci di guidarlo verso una comprensione più ragionata degli incentivi a oggi disponibili: più nel dettaglio, delle detrazioni del 36%, del 50% e del 55%. Andiamo quindi a vedere quali sono le condizioni per chiedere le detrazioni, a chi spetta e quando si applicano.

Quando si può richiedere la detrazione Irpef?

Cominciamo subito con il dire che la detrazione Irpef può essere richiesta per le seguenti condizioni:

 interventi di manutenzione straordinaria;

 opere di restauro e risanamento conservativo;

 lavori di ristrutturazione edilizia per i singoli appartamenti e gli immobili condominiali;

 interventi di manutenzione ordinaria solo se sono coinvolte le parti comuni di edifici residenziali;

 eliminazione delle barriere architettoniche;

 realizzazione di strumenti finalizzati ad agevolare la mobilità dei soggetti portatori di handicap;

 realizzazione di opere finalizzate a evitare infortuni domestici;

 realizzazione di opere e strumenti finalizzati alla difesa e a evitare atti illeciti da parte di terzi;

 ricostruzione e/o ristrutturazione di un immobile (anche non residenziale) che sia stato danneggiato in seguito a calamità.

Come cambiano i nuovi incentivi

La nuova normativa relativa agli incentivi, ha gonfiato la detrazione del 36% al 50%, solo per le spese sostenute dall’entrata in vigore del decreto sviluppo fino al 30 giugno 2013. Ciò ha fatto sì che la detrazione Irpef del 36% salisse al 50%, mentre l’importo massimo delle spese è raddoppiato, da 48mila a 96mila euro.

La detrazione Irpef del 50%, da includere tra gli incentivi del 55%, si applicherà anche per quanto riguarda le spese sostenute per l’esecuzione di opere finalizzate al risparmio energetico, inclusi impianti a fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda la detrazione Irpef/Ires del 55% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2012 finalizzate al risparmio energetico, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 30 giugno 2013, la detrazione del 55% viene ridotta al 50%.

Dal 1° luglio 2013, invece, resterà in vigore solo la detrazione Irpef del 36% e il tetto massimo delle spese tornerà a 48mila euro. La detrazione sarà applicabile anche per opere finalizzate al risparmio energetico.

La detrazione del 36%-50%, così come la detrazione del 55% potranno essere recuperate in 10 rate di identico importo: spariscono dunque escluse le rateizzazioni agevolate in 3-5 rate, previste fino al 2011, solo per il 36%, a favore dei contribuenti anziani.

I tetti massimi delle spese sono da considerare solo per ciò che concerne l’insieme delle opere eseguite su un fabbricato.

Quali sono le spese che hanno diritti alla detrazione?

Le spese da considerare sono solamente quelle effettivamente sostenute: non vige perciò il passaggio ereditario della detrazione.

Le spese effettive che hanno diritto alla detrazione sono le seguenti:

 Iva sulle spese;

 progettazione ed esecuzione dei lavori;

 acquisto dei materiali per l’esecuzione dei lavori;

 relazione di conformità per gli impianti;

 certificazione energetica e documentazione di sicurezza statica dei fabbricati;

 sopralluoghi e perizie;

 diritti per concessioni, autorizzazioni, Denuncia Inizio Attività e permessi a costruire;

 bolli per la documentazione;

 oneri di urbanizzazione;

 tasse occupazione spazi pubblici (es.: impalcature).

Pagamenti tramite bonifico

Sarà obbligatorio pagare tramite bonifico, ma solo per i contribuenti soggetti a Irpef, attraverso un modulo apposito da richiedere alle Banche e alle Poste. Il bonifico si potrà effettuare anche online, inserendo come informazioni essenziali casuale e codice fiscale/partita Iva di chi effettua il pagamento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.