Home > Altro > Archivio > Concorso dirigenti scolastici 2017: bando potrebbe slittare?

Concorso dirigenti scolastici 2017: bando potrebbe slittare?

martedì 31 gennaio 2017, di Stefania Manservigi

Il concorso dirigenti scolastici 2017 potrebbe slittare? E’ quello che ci si domanda seguendo gli aggiornamenti sulla pubblicazione di uno dei bandi maggiormente attesi per l’anno in corso.
Nei giorni scorsi avevamo visto quali sono i bandi in arrivo che riguardano il mondo della scuola: tra questi anche quello per dirigenti scolastici, la cui pubblicazione è attesa per il 28 febbraio.
L’iter di pubblicazione, tuttavia, sembra ancora piuttosto lungo e per questo si teme uno slittamento. L’assunzione di nuovi dirigenti scolastici per il prossimo anno è a rischio?
Vediamo di seguito tutte le novità.

Concorso dirigenti scolastici 2017: in arrivo 1500 posti
La pubblicazione del prossimo bando di concorso per dirigenti scolastici è stata annunciata e confermata dal nuovo Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che ha sottolineato come la selezione sia necessaria al fine

"di riportare alla normalità i carichi di lavoro dei colleghi già in servizio. Solo col concorso si potrà, infatti, risolvere l’annoso problema delle numerose reggenze"

e consentire la

"progressione di carriera a quei docenti che siano interessati ad un nuovo ruolo".

I posti disponibili da dirigente scolastico dovrebbero essere 1500: un numero che serve a coprire tre anni di turnover ma che dovrà in ogni caso prima passare il vaglio del Ministero dell’economia.

Concorso dirigenti scolastici 2017: iter pubblicazione bando, rischio slittamento?
Come precedentemente annunciato il bando di concorso per dirigenti scolastici dovrebbe essere pubblicato entro il 28 febbraio. Il termine di scadenza, però, visto l’allungarsi dei tempi e l’iter cui deve essere sottoposto il regolamento, potrebbe subire uno slittamento mettendo a rischio l’assunzione dei dirigenti scolastici per il nuovo anno.
Il regolamento è infatti ora al vaglio del Mef, che dovrà dare parere positivo sullo stesso. Una volta ottenuto riscontro positivo sono previsti la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e la richiesta di parere da parte della Corte dei Conti. A quel punto si potrà passare al bando che dovrà ottenere il parere positivo del Ministero dell’economia e del Ministero della funzione pubblica.
Nel caso in cui non fosse rispettata la scadenza del 28 febbraio l’assunzione dei nuovi dirigenti scolastici già a partire dal prossimo anno risulterebbe difficile. Il concorso, infatti, oltre all’espletamento una prova preselettiva, una scritta e una orale prevede anche un corso di 4 mesi.
Non resta che seguire i prossimi sviluppi per capire se il bando del concorso per dirigenti scolastici verrà pubblicato in tempo in modo da consentire l’inserimento dei candidati selezionati già a partire da settembre.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.