Home > Altro > Archivio > Concorso Carabinieri 2017, bando per 1.598 allievi in ferma quadriennale. (…)

Concorso Carabinieri 2017, bando per 1.598 allievi in ferma quadriennale. Requisiti e scadenze

martedì 4 aprile 2017, di Francesco Scarpari

Concorso Carabinieri 2017, è stato pubblicato il bando per 1.598 allievi in ferma quadriennale. Tra le figure ricercate ci sono anche 280 civili che non abbiano superato i 26 anni di età. La scadenza per la presentazione delle domande per il concorso allievi Carabinieri è fissata per il 2 maggio 2017.

Sono in totale quattro le categorie per le quali vengono ricercati nuovi allievi Carabinieri e per ogni posizione è richiesto il possesso di specifici requisiti da parte del candidato. Una volta inviata la domanda di partecipazione descritta in seguito si dovranno superare una serie di test: una prova scritta, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli.

Ecco tutti i requisti e le modalità per presentare domanda per i 1.598 posti messi a disposizione dal concorso allievi Carabinieri 2017.

Concorso allievi Carabinieri 2017, tutti i posti ricercati e i destinatari

Sono 1.598 le posizioni aperte per il concorso allievi Carabinieri in ferma quadriennale. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2017 e permetterà a quasi 1.600 giovani di poter entrare all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Le posizioni aperte messe a disposizione dal bando sono suddivisi in varie categorie, ciascuna delle quali è diretta ad una specifica tipologia di destinatari.

I posti disponibili per il concorso allievi Carabinieri in ferma quadriennale sono così ripartiti:

Numero postiDestinatari
900 Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio.
386 Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma.
280 Giovani civili che non abbiano superato il 26 anni di età.
32 Possessori dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del DpR 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

È da sottolineare che si potrà fare domanda esclusivamente per uno e uno solo dei comparti indicati. Non è quindi consentita la possibilità di poter fare domanda per due o più categorie sopra indicate.

Alla fine delle prove concorsuali verranno scelti 167 candidati che saranno successivamente ammessi ad un corso di specializzazione in sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare. Una volta completato il periodo di formazione saranno assegnati per l’impiego ai gruppi specializzati dell’Arma dei Carabinieri.

Concorso allievi Carabinieri, i requisiti per il bando

Non tutti avranno la possibilità di poter partecipare al concorso allievi Carabinieri 2017. L’accesso al processo di selezioni infatti potrà essere avviato solo nel caso in cui si posseggano una serie di requisiti specifici indicati dal bando. I criteri per l’accesso al concorso sono divisi tra generali (quelli richiesti per tutte le figure) e specifici per ciascuna tipologia di posto messo a concorso.

I requisiti generali che dovranno essere rispettati da tutti coloro che vorranno partecipare al concorso allievi Carabinieri in ferma quadriennale sono i seguenti:

  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere, se minori, il consenso di chi esercita la potestà;
  • essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica;
  • aver tenuto condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.

Ad essi dovrà essere aggiunto per tutte le figure ad esclusione dei 280 posti da civili un ulteriore requisito anagrafico. Il candidato non dovrà aver superato i 28 anni di età in data 2 maggio 2017, giorno nel quale scade il termine utile per la presentazione della domanda. In questo caso non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.

I requisiti richiesti specificamente per ogni classe di posto per il concorso allievi Carabinieri in aggiunta a quelli già elencati potranno essere reperiti nella tabella seguente:

DestinatariRequisiti richiesti
VFP1 in servizio Aver prestato servizio per almeno 7 mesi continuativi; non aver presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
VFP1 in congedo Aver completato la prescritta ferma.
VFP4 in servizio Non aver presentato nell’anno 2017 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
VFP4 in congedo aver completato la prescritta ferma.
“Civili” e possessori dell’attestato di bilinguismo Aver compiuto 18 anni di età e non aver superato i 26 alla data del 2 maggio 2017 anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per quanti abbiano prestato servizio militare. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi.

Concorso allievi Carabinieri 2017, come inviare la domanda

La scadenza per la presentazione della domanda per partecipare alla selezione per una delle categorie elencate dal bando per il concorso allievi Carabinieri è fissata per il 2 maggio 2017. L’unico modo tramite il quale è possibile inviare la propria candidatura è quello per via telematica.

La procedura potrà essere avviata collegandosi al sito dell’Arma nella pagina dedicata al concorso. Sulla colonna di destra si potrà cliccare sull’icona “Presenta la domanda On-Line”: a questo punto non resta che seguire la procedura guidata.

Si consiglia in ogni caso di consultare il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal momento che il presente articolo costituisce solamente una descrizione a carattere informativo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.