Home > Altro > Archivio > Concorso Ministero dell’Interno, bando per 50 Prefetti. Tutte le info

Concorso Ministero dell’Interno, bando per 50 Prefetti. Tutte le info

venerdì 14 luglio 2017, di Stefania Manservigi

Il Ministero dell’Interno ha indetto un nuovo bando di concorso finalizzato alla copertura di 50 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

Il concorso pubblico è aperto a cittadini laureati, e non è richiesta esperienza specifica nel ruolo.

I candidati che al termine delle selezioni verranno ritenuti idonei dovranno frequentare un corso di formazione e, successivamente, verranno inseriti in diverse Prefetture in tutta Italia, a seconda delle esigenze.

Per partecipare al concorso è necessario non avere superato i 35 anni di età. E’ possibile inoltre presentare domanda entro e non oltre il termine del 31 luglio 2017.

Concorso Ministero dell’Interno, bando per 50 Prefetti: requisiti

Come già anticipato per partecipare al concorso per Prefetti indetto dal Ministero dell’Interno non è richiesta esperienza specifica nel ruolo, ma è necessario essere in possesso di laurea e non aver superato i 35 anni di età.

Nello specifico i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore a 35 anni (il limite viene elevato per alcune categorie previste dal bando);
  • possesso delle qualità morali e di condotta richieste per l’impiego pubblico;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • titolo di studio: laurea magistrale in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, scienze delle pubbliche amministrazioni, economia, scienze economico-aziendali, sociologia e ricerca sociale, servizio sociale e politiche sociali, programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, storia contemporanea, studi europei (tutte le lauree ammesse sono elencate in maniera dettagliata nel bando).

Concorso Ministero dell’Interno, bando per 50 Prefetti: prove d’esame

I candidati che desiderano partecipare al Concorso indetto dal Ministero dell’Interno per Prefetti saranno sottoposti a una prova preselettiva consistente nella risposta a 90 quesiti a risposta multipla.

Successivamente sono previste tre prove scritte: un elaborato su diritto amministrativo/costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della Pubblica Amministrazione italiana, la risoluzione in 7 ore di un caso in ambito giuridico-amministrativo e una prova di lingua straniera.

Per concludere è prevista una prova orale sulle materie indicate nel bando.

Concorso Ministero dell’Interno, bando per 50 Prefetti: come presentare domanda?

Gli interessati al concorso per 50 prefetti indetto dal Ministero dell’Interno possono presentare domanda entro il 31 luglio 2017 compilando l’apposito form online. E’ previsto il pagamento di una tassa pari a 10 euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.