Home > Altro > Archivio > Concorso IVASS per 15 esperti in materie giuridiche: requisiti e termine
Concorso IVASS per 15 esperti in materie giuridiche: requisiti e termine
venerdì 1 febbraio 2019, di
In Gazzetta Ufficiale, IV Serie Speciale Bandi e Concorsi, in data 29 gennaio 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per la selezione di 15 esperti in materie giuridiche indetto dall’Istituto IVASS, autorità indipendente per il mercato assicurativo.
Le risorse selezionate verranno inquadrate nell’area manageriale con livello retributivo 1. La sede di lavoro è a Roma.
Le domande devono essere presentate in via telematica entro e non oltre le ore 16:00 del 7 marzo 2019.
I requisiti richiesti
In data 29 gennaio 2019 l’Istituto IVASS ha pubblicato il bando di concorso per la selezione di 15 esperti in materie giuridiche. Per partecipare, il candidato deve possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale o specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 100/110, o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) o altra laurea equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 ovvero diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 100/110, in una delle seguenti discipline: giurisprudenza o altra laurea equiparata o equipollente per legge. È altresì consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 100/110, riconosciuti equivalenti, secondo la vigente normativa, a uno dei titoli sopraindicati ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi;
- età non inferiore ai 18 anni;
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001;
- godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda (7 marzo 2019 ore 16:00), fatta eccezione per il riconoscimento dell’equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero, che dovrà sussistere alla data di assunzione.
All’atto dell’assunzione, sono altresì richiesti i seguenti requisiti:
- idoneità fisica alle mansioni;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Istituto.
Presentazione della domanda
A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 7 marzo 2019, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet dell’IVASS (www.ivass.it) seguendo le indicazioni specificate.
Non è ammessa nessun’altra forma di produzione o di invio della domanda di partecipazione al concorso.
Raccomandiamo di non inviare la domanda di partecipazione a ridosso del termine poiché il sito istituzionale potrebbe essere intasato dalle richieste, tenendo anche conto delle tempistiche necessarie a compilare il form.
Le prove
Se verranno presentate più di 1.000 domande, l’IVASS si riserva la possibilità di procedere con una preselezione per titoli. I punteggi attribuiti ad ogni titolo sono indicati nel bando di concorso (qui allegato).
Solamente i primi 1.000 in graduatoria potranno prendere parte alla prova scritta. Data e luogo dello svolgimento della prova saranno resi noti in Gazzetta Ufficiale, nei mesi di aprile o maggio.
La prova scritta prevede l’elaborazione di 3 testi sintetici in materie selezionate tra: diritto delle assicurazioni, diritto civile, elementi di diritto commerciale e diritto amministrativo.
La prova orale verterà sulle stesse materie, alle quali si aggiunge anche diritto processuale civile.