Home > Altro > Archivio > Concorso Epso, Unione Europea: bando per 124 funzionari amministrativi

Concorso Epso, Unione Europea: bando per 124 funzionari amministrativi

martedì 18 aprile 2017, di Stefania Manservigi

Nuove e interessanti opportunità di assunzione presso le istituzioni dell’Unione Europea.
E’ stato indetto un concorso Epso per il reclutamento di 124 Funzionari amministrativi.
I candidati selezionati verranno inseriti in un elenco dal quale le istituzioni dell’Unione Europea potranno attingere per la copertura dei posti di lavoro in Europa e, in particolare, a Bruexelles, Strasburgo e in Lussemburgo.
Il concorso è rivolto a laureati, anche senza esperienza, e anche a tutti i laureandi che conseguiranno il titolo di studio entro luglio di quest’anno.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso Epso indetto per il reclutamento di Funzionari amministrativi presso le istituzioni dell’Unione Europea: tutte le informazioni sui requisiti richiesti, le selezioni e come presentare la domanda.

Concorso Epso, 124 funzionari amministrativi nell’Unione Europea: requisiti richiesti
Possono partecipare al concorso indetto per il reclutamento di 124 funzionari amministrativi che verranno impiegati presso le istituzioni dell’Unione Europea i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili;
  • garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
  • conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea, di cui la prima almeno al livello C1 del QCER – Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, e la seconda, necessariamente diversa dalla precedente, almeno al livello B2 dello stesso;
  • laurea, almeno triennale, conseguita o da conseguire entro il 31 luglio 2017.

Concorso Epso, 124 funzionari amministrativi nell’Unione Europea: info utili sulle selezioni
Per quanto riguarda il reclutamento dei candidati che verranno assunti presso le istituzioni dell’Unione Europea come funzionari amministrativi, le selezioni si articoleranno in più fasi.
E’ prevista, innanzitutto, una prova di preselezione che consisterà in un test a scelta multipla su computer e che si svolgerà in uno dei centri accreditati dell’Epso; successivamente sono previste prove intermedie che consisteranno in un esercizio e-tray nella lingua 2 scelta dai candidati, che prevede la risposta a domande per la valutazione delle competenze generali; infine è prevista una giornata di Assessment Center, presso un centro di valutazione Epso probabilmente a Bruxelles, durante la quale il candidato verrà sottoposto a 4 prove: lo studio di un caso, una presentazione orale, un’intervista basata sulle competenze e un esercizio in gruppo, da sostenere in lingua 2.

Concorso Epso, 124 funzionari amministrativi nell’Unione Europea: come presentare la domanda?
La procedura per presentare domanda di partecipazione al concorso Epso si suddivide in due fasi: la prima fase prevede la presentazione della domanda seguendo la procedura online, che dovrà essere completata entro le ore 12:00 del 3 maggio 2017.
I candidati dovranno indicare almeno 2 lingue tra quelle ufficiali dell’Ue: se una o più delle lingue per le quali è stata dichiarata una conoscenza pari al livello B2 o superiore corrisponderà ad una delle 5 individuate dall’Epso come lingua 2, i candidati dovranno poi procedere alla compilazione della seconda fase della candidatura nella lingua scelta come seconda.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando in allegato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.