Home > Altro > Archivio > Concorso Banca d’Italia: bando per giovani economisti
Concorso Banca d’Italia: bando per giovani economisti
venerdì 7 ottobre 2016, di
La Banca d’Italia ha indetto un nuovo bando di concorso rivolto a giovani economisti che abbiano interesse e esperienza nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica.
Il bando, in particolare, mette in palio ai candidati che supereranno il concorso 4 borse di ricerca del valore di 4.000 euro al mese ciascuna. I finanziamenti saranno fruibili a Roma presso il Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia.
La data di scadenza per presentare la domanda di partecipazione al concorso indetto dalla Banca d’Italia è fissata al 25 novembre 2016.
Concorso Banca d’Italia: il bando
Il bando indetto dalla Banca d’Italia è stato pubblicato nella Gazzetta del 4 ottobre 2016, e prevede un concorso finalizzato all’assegnazione di 4 borse di ricerca per economisti. Le borse messe in palio hanno una durata massima di un anno, e sono rinnovabili per altri 12 mesi.
Lo scopo delle sovvenzioni messe a disposizione dalla banca d’Italia è quello di sostenere i beneficiari nello sviluppo di un progetto di ricerca da loro stessi proposto.
Massima priorità, in tal senso, ai settori del macroeconomics and monetary economics, credit – banking – financial stability, international economics, microeconomic behaviour of firms and households, corporate finance, market design and regulation e public finance.
Le borse di studio messe a disposizione con il bando di concorso della Banca d’Italia offrono anche interessanti possibilità di lavoro. Al termine del primo anno, infatti, i borsisti potranno essere convocati per partecipare a selezioni di personale in vista di assunzioni a tempo indeterminato in Banca d’Italia, nel grado iniziale della carriera direttiva.
Ricordiamo che ciascuna borsa di studio prevede l’erogazione di un assegno mensile pari a 4.000 euro lordi.
Concorso Banca d’Italia: requisiti
Ai fini della partecipazione al bando di concorso della Banca d’Italia che mette a disposizione 4 borse di studio per giovani economisti è richiesto ai candidati che abbiano completato esami ed attività didattiche / formative per il corso di Ph.D. / Dottorato, e che abbiano conseguito il relativo titolo di studio o siano in procinto di ottenerlo. Richiesta inoltre ottima padronanza della lingua inglese.
Concorso Banca d’Italia: le selezioni
Per quanto riguarda le selezioni, la prima fase prevede un’analisi delle candidature ricevute. I candidati che verranno ritenuti idonei saranno contattati per accedere alla fase successiva, ossia quella dei colloqui. I colloqui si terranno a Roma, presso l’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia, dal 12 al 16 dicembre 2016, o negli USA, a Chigago, Illinois, dal 6 al 9 gennaio 2017, in occasione dell’incontro annuale dell’American Economic Association. I candidati, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando, potranno segnare la loro preferenza su dove sostenere il colloquio.
Coloro che passeranno anche la fase dei colloqui verranno convocati per tenere un seminario in lingua inglese molto probabilmente a Roma. Ai fuori sede che parteciperanno alle selezioni, in questa fase, è riconosciuto un rimborso spese che andrà a coprire il viaggio e, in caso di pernottamento, un contributo di 250 euro per ogni giorno di permanenza.
Concorso Banca d’Italia: come partecipare? La domanda
E’ possibile partecipare al bando di concorso indetto dalla Banca d’Italia fino alle ore 18:00 del 25 novembre 2016 presentando domanda attraverso l’apposita procedura online. Oltre alla domanda dovranno essere inviate, all’indirizzo e-mail indicato nell’avviso di selezione, anche due lettere di referenze rilasciate da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e debitamente firmate dagli stessi.
Per maggiori informazione si consiglia di consultare il bando in allegato all’articolo.