Home > Altro > Archivio > Concorsi CONSOB, bando per 34 coadiutori: tutte le info utili

Concorsi CONSOB, bando per 34 coadiutori: tutte le info utili

giovedì 20 aprile 2017, di Stefania Manservigi

Interessanti opportunità in vista per chi desidera lavorare all’interno della CONSOB.
L’Autorità italiana per la vigilanza nei mercati finanziari ha indetto due bandi di concorso per il reclutamento di 34 coadiutori che verranno inseriti nelle sedi di Milano e Roma.
I bandi di concorso sono rivolti a tutti i laureati in ambito economico e giuridico.
Le assunzioni saranno con contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi.
Tutti gli interessati possono presentare le domande di ammissione al concorso fino al 2 maggio 2017.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui due concorsi CONSOB: requisiti, prove d’esame e come presentare la candidatura.

Concorsi CONSOB, 34 coadiutori: posti disponibili
I bandi di concorso indetti dalla CONSOB sono volti al reclutamento di 34 risorse da inserire come coadiutori in ambito economico e giuridico nelle sedi di Roma e Milano.
I posti disponibili saranno così suddivisi:
Per la sede di Roma:

  • 7 posti per Coadiutori con profilo economico;
  • 5 posti per Coadiutori con profilo giuridico.

Per la sede di Milano:

  • 13 posti per Coadiutori con profilo economico;
  • 9 posti per Coadiutori con profilo giuridico.

E’ prevista inoltre la riserva di un posto a favore dei candidati appartenenti a una delle seguenti categorie:

  • orfani, vedovi o vedove di dipendenti Consob deceduti per cause di servizio;
  • orfani, vedovi o vedove di dipendenti Consob deceduti in servizio;
  • orfani o figli di ex dipendenti cessati dal servizio per infortunio o malattia dipendenti da causa di servizio o a domanda per inabilità.

Concorsi CONSOB, 34 coadiutori: requisiti
Possono partecipare ai due bandi di concorso indetti dalla Consob i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • godimento dei diritti politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza:
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato o che siano stati sottoposti a sentenze di applicazione della pena su richiesta per reati conseguenti a comportamenti ritenuti incompatibili con le funzioni da espletare nell’Istituto;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati per persistente, insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari o ai sensi delle disposizioni dei CCNL relativi al personale dei vari comparti della pubblica amministrazione per motivazioni incompatibili con l’assunzione dell’impiego presso la Consob.

Oltre ai requisiti di ordine generale sono richiesti i seguenti requisiti, a seconda dell’ambito per cui ci si candida.
Per i coadiutori con profilo economico è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale o specialistica conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in ambito: Finanza, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali, Scienze Statistiche, Scienze Statistiche attuariali e finanziarie oppure altro diploma equiparato ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
  • diploma di laurea del vecchio ordinamento, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in Economia e Commercio o altra laurea ad esso equiparata.

Per i coadiutori con profilo giuridico, invece, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza con voto di almeno 105/110;
  • diploma di laurea del vecchio ordinamento, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in Giurisprudenza o altra laurea ad esso equiparata.

Concorsi CONSOB, 34 coadiutori: prove d’esame
Qualora il numero delle domande di ammissione al concorso CONSOB sia superiore a 250 è previsto l’espletamento di una prova preselettiva differenziata in base al profilo per cui ci si candida.
Superata la prova preselettiva i candidati saranno sottoposti a delle prove scritte.
Chi si candida come coadiutore in ambito economico dovrà sostenere una prova scritta consistente nello svolgimento di due delle quattro tracce proposte dalla Commissione sugli argomenti in materia di Economica degli Intermediari e dei Mercati finanziari; a seguire è prevista una prova scritta che consisterà nello svolgimento di una delle due tracce su argomenti relativi alla Contabilità e al Bilancio e per finire una prova finale consistente nello svolgimento di una delle due tracce su argomenti relativi a Economia e Finanza aziendale.
Per il concorso come coadiutore in ambito giuridico sono previste invece le seguenti prove scritte: svolgimento di due delle quattro tracce proposte dalla Commissione, in materia di Diritto degli Intermediari e dei Mercati finanziari; svolgimento di una delle due tracce proposte su diversi argomenti in materia di Diritto Civile e Commerciale; svolgimento di una delle due tracce proposte su argomenti in materia di Diritto Amministrativo.
Alle prove scritte seguirà infine un colloquio orale, che prevede una parte da sostenere in lingua inglese.

Concorsi CONSOB, 34 coadiutori: come presentare domanda?
Tutti coloro che sono interessanti al concorso CONSOB per il reclutamento di 34 coadiutori possono presentare la domanda seguendo l’apposita procedura online entro le ore 18:00 del 2 maggio 2017.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda ai bandi in allegato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.