Home > Altro > Archivio > Irregolarità Unico Srl e SpA: comunicazioni dell’AdE più veloci via Pec
Irregolarità Unico Srl e SpA: comunicazioni dell’AdE più veloci via Pec
lunedì 18 gennaio 2016, di
L’Agenzia delle Entrate (AdE) fa sapere, con un comunicato stampa del 15 gennaio 2016 pubblicato sul proprio sito ufficiale, che le comunicazioni di irregolarità per Spa ed Srl saranno rese attraverso Pec (posta elettronica certificata) in modo tale da velocizzare la procedura.
L’AdE avverte che, a partire, quindi, dal 15 gennaio 2016, il dialogo con i contribuenti diventa più veloce ed efficiente, infatti, nelle prossime settimane saranno inviate a circa 200 mila di essi comunicazioni via Pec relative ad irregolarità.
Le irregolarità commesse e che saranno comunicate riguardano le Società per Azioni (Spa) e le Società a responsabilità limitata (Srl) in relazione alla trasmissione del modello Unico SC/2014 per il periodo di imposta 2013.
AdE, comunicazione irregolarità via Pec: come funziona?
L’Agenzia delle Entrate informa che l’invio della comunicazione via Pec per quanto attiene alle irregolarità commesse da Spa ed Srl nella trasmissione del modello Unico Sc/2014 sarà effettuato in sostituzione del vecchio metodo che prevedeva l’utilizzo della raccomandata con avviso di ricevimento.
Tale ultimo strumento non viene abbandonato del tutto, ma se ne prevede l’utilizzo esclusivamente in caso di anomalie riscontrate nell’elenco degli indirizzi contenuto nell’indice nazionale indirizzi di Pec istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico o qualora l’operazione telematica non sia andata a buon fine.
Le caselle di Pec utilizzate dall’Agenzia delle Entrate sono le seguenti:
Preme avvisare che le medesime sono finalizzate al mero invio della comunicazione e non al ricevimento di richieste da parte dei contribuenti, le quali possono essere effettuare attraverso gli ordinari canali di assistenza messi a disposizione dall’Agenzia, come il servizio telematico Civis.
Per il momento, quindi, l’Agenzia si riserva di inviare via Pec solo le comunicazioni riguardanti irregolarità commesse nella trasmissione del modello Unico Sc/2014, ma nei mesi seguenti lo strumento di posta certificata verrà esteso anche ai modelli di altre dichiarazioni presentate da Spa ed Srl.
Il metodo di invio tramite Pec delle comunicazioni di irregolarità ha sia un obiettivo in ordine all’efficienza e celerità poiché velocizza la procedura e quindi il dialogo tra l’Agenzia delle Entrate ed il contribuente, sia in ordine all’economicità, infatti rappresenta un notevole risparmio per il bilancio dello Stato grazie all’abbattimento dei costi di spedizione.
Comunicazione irregolarità via Pec: contenuto della comunicazione
La comunicazione che, come abbiamo detto, ha lo scopo di comunicare via Pec ad Spa ed Srl le irregolarità derivanti dalla trasmissione del modello Unico Sc/2014 per l’anno di imposta 2013 contiene l’invito a pagare quanto dovuto entro 30 giorni, beneficiando di una sanzione ridotta.
Cos’è il modello Unico Sc?
Il modello Unico Sc è un documento mediante il quale Società di capitali, Enti commerciali ed equiparati (Unico Sc) presentano la Dichiarazione dei redditi e dell’Iva.
Deve essere presentata entro 9 mesi dalla chiusura del periodo di imposta da tutti i contribuenti rientranti nelle categorie suindicate che hanno un periodo di imposta, a fini IRES, coincidente con l’anno solare.