Home > Altro > Archivio > Come sfruttare una bull trap intraday

Come sfruttare una bull trap intraday

lunedì 5 maggio 2014, di Nicola D’Antuono

Larry Williams le chiama “trappole degli specialisti”. In effetti i falsi breakout sono vere e proprie trappole, tanto da essere etichettate come bull trap (versione ribassista) e bear trap (versione ribassista). Sono configurazioni grafiche in grado di offrire al trader l’opportunità di entrare long sui minimi e short sui massimi, comportandosi così come dei veri professionisti. I falsi breakout non sono nemmeno tanto difficili da individuare, così che per scalper e day-trader possono esserci davvero ghiotte occasioni per implementare strategie profittevoli.

Il grafico in alto sul cross EUR/JPY, ovvero euro su yen giapponese, time frame a 5 minuti, mostra una classica bull trap orchestrata ad arte dai large traders sui massimi di giornata. La fuoriuscita dei prezzi da una fase laterale con una long candle rialzista invita molti trader a comprare, ma nel giro di pochi minuti avviene una rapida inversione che si completa con il sell-off delle quotazioni rappresentato da una lunga candela nera. La bull trap ha ingabbiato molti buyers e a questo punto il crollo dei prezzi viene accentuato dalla frettolosa ricopertura delle posizioni long.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex market strategist

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.