Home > Altro > Archivio > Come richiedere il rimborso iva

Come richiedere il rimborso iva

lunedì 5 maggio 2014, di Alessandra Manco

In alternativa alla compensazione o al riporto, il credito iva può essere chiesto anche a rimborso sia parziale che totale. L’importo da poter essere chiesto a rimborso deve essere superiore a 10,33 euro e riguarda il credito maturato nel corso dell’anno o del trimestre.

Per quanto riguarda il rimborso annuale può essere chiesto dai soggetti che hanno cessato l’attività o in caso si verifichino determinate condizioni.

Per i soggetti che hanno cessato l’attività il rimborso può essere richiesto senza limite di tempo e senza limiti di importo; per la richiesta occorrerà presentare all’ufficio competente in relazione al domicilio fiscale, apposita istanza.

I soggetti che sono in attività possono chiedere il rimborso qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • Il credito iva supera i 2.582,28 euro e contemporaneamente si abbia una aliquota media su acquisti ed importazioni maggiore del 10 %,
  • operazioni non imponibili maggiori del 25% dell’ammontare complessivo delle operazioni attive
  • operazioni non soggette ad iva sono superiori al 50 % di tutte le operazioni effettuate.

Per ottenere il rimborso occorrerà presentare apposita istanza attraverso modello VR e va presentato all’agente di riscossione per rimborso fino a 516.456,90€ e per la restante parte all’agenzia delle entrate.

Successivamente dovranno essere presentati il certificato unico del registro delle imprese, autocertificazione che le società non sono di comodo qualora si tratti di società o enti.

Per i soggetti che non sono esonerati occorrerà presentare apposita garanzia. La garanzia dovrà essere stipulata per una durata pari a tre anni a decorrere dalla data di esecuzione del rimborso. Il rimborso predisposto dall’agente della riscossione, sino al limite di 516.456,90 euro, è eseguito entro i 60 giorni dalla richiesta del rimborso su apposito conto corrente.

Qualora al contribuente sia stato notificato un atto di contestazione o irrogazione di sanzioni il rimborso può essere sospeso sino al limite dell’importo richiesto dall’atto.

Rimborsi infrannuali – I rimborsi infrannuali possono essere chiesti anche parzialmente per i crediti maturati nei primi tre trimestri (per il quarto trimestre il credito sarà chiesto a rimborso in sede di dichiarazione annuale). Il credito potrà essere richiesto qualora si superi l’importo di € 2.582,28 e si verifichi una delle seguenti condizioni:

  • Aliquota media operazioni passive superiore a quelle delle operazioni attive maggiorata del 10 %;
  • Le operazioni non imponibili sono superiori al 25 % delle operazioni totali;
  • Gli acquisti ed importazioni di beni ammortizzabili hanno un ammontare superiore ai 2/3 dell’ammontare degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili del trimestre;
  • Si tratta di operatori non residenti.

La richiesta deve essere fatta telematicamente all’agenzia delle entrate con modello TR ed in alcuni casi occorrerà presentare idonea garanzia per assicurarsi il rimborso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.