Home > Altro > Archivio > Colombia: guadagni super per bond e valuta grazie ai carry trade

Colombia: guadagni super per bond e valuta grazie ai carry trade

venerdì 27 giugno 2014, di Nicola D’Antuono

La Colombia non sta brillando solo ai Mondiali di Calcio in corso di svolgimento in Brasile, dove ha già ottenuto il pass per gli ottavi di finale, ma anche sui mercati finanziari. Tra i paesi emergenti, in particolare nel gruppo centroamericano, al momento è senza dubbio uno dei più attraenti agli occhi degli investitori. Cerchiamo allora di capire cosa c’è dietro il boom dell’obbligazionario colombiano, che è riuscito a mettere a segno una performance trimestrale del 9,5% circa.

Grazie a una robusta crescita del pil, al miglioramento delle finanze pubbliche, alla forza del peso e all’aumento dei tassi di interesse, i bond colombiani sono diventati sempre più allettanti in ottica di carry trade speculativi in una fase di mercato ancora favorevole grazie al mantenimento delle politiche monetarie ultra-espansive delle principali banche centrali.

La performance dei bond colombiani, espressa in dollari statunitensi, è stata ancora più sbalorditiva con un progresso superiore al 13%, ovvero un rendimento quasi doppio rispetto a quello mostrato dall’indice globale dei bond emergenti. Il 20 giugno la banca centrale di Bogotà ha incrementato per il terzo mese di fila il costo del denaro alzandolo di un quarto di punto al 4%, un quarto di punto in più rispetto alla stima degli analisti che comunque prospettano ulteriori incrementi fino al 4,75% entro fine anno.

L’inflazione attesa per l’anno in corso è superiore al 3% (sarebbe il valore più alto degli ultimi due anni), mentre l’economia dovrebbe crescere a un ritmo del 4,5% dopo il 4,3% dello scorso anno. Il peso colombiano (COP) si sta rafforzando molto sui mercati internazionali, dopo le pesanti perdite subite lo scorso anno in concomitanza con l’annuncio della FED dell’avvio del tapering. Lo scorso febbraio il cambio USD/COP è volato fino ai top dall’estate del 2010 a 2.249, ma da quel momento è sceso fin sotto 1.880.

Negli ultimi 3-4 mesi il peso colombiano si è rivalutato del 9% sul biglietto verde dai minimi di inizio anno. Le operazioni di carry trade in corso sui bond di Bogotà potrebbero accentuare la forza della valuta colombiana fino a quota 1.800 per dollaro. La banca centrale sudamericana ha già fatto sapere di essere pronta a comprare un miliardo di dollari per fermare la corsa della propria moneta, qualora diventasse eccessiva e in grado di creare problemi alla crescita economica del paese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.