Home > Altro > Archivio > Classifica Formula E 2019, piloti e costruttori

Classifica Formula E 2019, piloti e costruttori

sabato 18 maggio 2019, di Luca Secondino

La classifica Formula E per la stagione 2018-2019 è in fermento come forse non era mai stata prima. Questa quinta edizione del campionato mondiale delle monoposto elettriche si è dimostrata sin dalle prime gare molto più sorprendente e imprevedibile delle passate stagioni, trasformando ogni e-Prix in show imperdibili.

Nelle prime otto gare ci sono stati otto vincitori diversi, un dato che da solo rende l’idea di come il campionato sia combattuto. Nell’ultima tappa sul circuito di Montecarlo è stato Vergne a mettere fine alla striscia di diversi vincitori per ogni e-Prix. La vittoria gli è valsa la testa della classifica piloti e rimescola le carte per il titolo finale.

Mancano ancora quattro gare alla fine del lungo calendario: la tappa a Berlino, quella a Berna e le ultime due a New York, ormai tradizionale evento di chiusura della Formula E. Non è ancora detta l’ultima e speriamo ci sia ancora possibilità di veder trionfare al suo primo anno in Formula E anche Felipe Massa, ex pilota Ferrari e Williams molto amato dal pubblico italiano.

Vediamo la classifica della Formula E e la classifica costruttori, anche questa molto dinamica e forse più soggetta a ribaltoni considerando la differenza di tra un team e l’altro nelle prime posizioni. Al momento, guida la DS Techeetah, non a caso l’auto guidata da Vergne e Lotterer, i primi due piloti della classifica iridata.

Classifica Formula E 2019: i piloti

Uno degli aspetti più intriganti della Formula E è quello di poter vantare al volante alcuni piloti che hanno avuto le loro esperienze in altri campionati, a partire dalla Formula 1. Dal figlio d’arte Nelson Piquet Jr, primo campione del mondo sulle monoposto elettriche, a Felipe Massa, passando per Lucas Di Grassi, Sebastien Buemi, e le new entry Stoffel Vandoorne e Pascal Wehrlein.

In 6 punti ci sono i primi tre piloti, e un solo punto tra primo e secondo, un segno che anche la dinamica classifica della Formula E a quattro gare dal termine ha iniziato a delineare un podio.

PilotaPunti
Eric Vergne 87
Andre Lotterer 86
Robin Frijns 81
Antonio Felix Da Costa 70
Lucas Di Grassi 70
Mitch Evans 69
Jerome D’Ambrosio 65
Oliver Rowland 59
Daniel Abt 59
Sam Bird 54
Edoardo Mortara 52
Pascal Vehrlein 51
Sebastien Buemi 40
Felipe Massa 32
Stoffel Vandoorne 20
Alexander Sims 18
Maximilian Gunther 10
Gary Paffett 8
Oliver Turvey 6
Alex Lynn 4
Jose Lopez 3
Nelson Piquet Jr 1
Tom Dillmann 0
Felipe Nasr
Felix Rosenqvist 0

Classifica Formula E 2019: costruttori

Se il motorsport è sempre stato trampolino di lancio di nuove tecnologie utilizzate poi dai costruttori nelle auto di massa, la Formula E amplifica questo circolo virtuoso. Ora che la scommessa elettrica coinvolge tutte le case automobilistiche, c’è sempre più interesse da parte dei costruttori a mettersi in gioco nella competizione riservata alle monoposto a zero emissioni. Ogni anno si aggiungono nuovi team: quest’anno BMW, mentre nelle prossime stagioni arriveranno anche Porsche e Mercedes.

Le novità tecniche quest’anno hanno un po’ cambiato le carte in tavola nella classifica costruttori. Ora ci sono 38 punti tra DS Techeetah e Envision Virgin Racing.

TeamPunti
DS Techeetah 173
Envision Virgin Racing 135
Audi Sport ABT Schaeffler 129
Mahindra Racing 116
Nissan e.dams 99
BMW i Andretti Motorsport 88
Venturi Formula E Team 84
Panasonic Jaguar Racing 74
HWA Racelab 28
Geox Dragon Racing 13
NIO Formula E Team 6

Classifica Formula E 2019, i favoriti per la vittoria

Vedendo la classifica potrebbe essere facile dire che il finale di stagione ci aspetta una volata a tre con Vergne, Lotterer e Frijns, raccolti in 6 punti. In realtà, sicuramente i tre hanno più probabilità di successo visto l’andamento del campionato svolto finora, ma come ha insegnato la Formula E in questa stagione non si può dare nulla per scontato.

Subito dietro al trio c’è il gruppo di inseguitori da Da Costa a Abt raccolti in 11 punti. Se la stagione dovesse offrirci ancora gare spettacolari e imprevedibili, con ritiri improvvisi, sorpassi al limite del consentito e con nuovi vincitori, potrebbe essere ancora stravolta la classifica attuale.

Il finale di stagione sarà quindi molto combattuto, ma nulla sarà in confronto a quello che vedremo dal prossimo anno, quando entreranno anche i nuovi team Porsche e Mercedes che daranno filo da torcere alle altre scuderie riaccendendo la rivalità con le altre tedesche BMW e Audi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.