Home > Altro > Archivio > Le città più economiche (e le più costose) dove andare in vacanza nel 2019

Le città più economiche (e le più costose) dove andare in vacanza nel 2019

venerdì 28 giugno 2019, di Giulia Nevi

Se non avete ancora prenotato le vacanze o siete in dubbio sulla meta ecco la classifica delle città più economiche e delle più costose nel 2019.

La classifica viene redatta annualmente da Hoppa e nell’indagine si analizzano gli indici di costo della vita e di beni e servizi immancabili durante una vacanza: dalla pinta di birra al caffè più economico insieme ai prezzi medi di hotel, taxi e pasti per due.

Il report valuta anche i costi medici imprevisti e i tassi di cambio medi in modo da viaggiare sicuri e stare sereni anche in caso di piccole disavventure.
Attraverso questi dati aggregati ne ricaviamo una classifica di 100 città, dalla più costosa alla più economica.

Le 10 città più costose dove andare in vacanza

New York si è classificata come la location più costosa per il secondo anno consecutivo, con un costo di 420 euro a giorno per persona, in salita di 40 euro rispetto all’anno scorso.

Riportiamo la classifica delle città più costose per il 2019:

  1. New York;
  2. Honolulu;
  3. San Francisco;
  4. Los Angeles;
  5. Amsterdam;
  6. Copenaghen;
  7. Zurigo;
  8. Ibiza;
  9. Palma di Maiorca;
  10. Marbella.

Amsterdam e Copenaghen mantengono le loro posizioni per il terzo anno consecutivo. Scorrendo le restanti città sotto la top 10 le città americane, europee e del Mediterraneo rimangono le più costose, soprattutto perché le più sicure e confortevoli.
Venezia, subito fuori la top 10 in undicesima posizione, è la prima italiana con un costo medio di 280 euro a soggiorno. Seguono poco distanti la Serenissima la città di Santa Cruz, Londra e Dubai, che si piazza al quattordicesimo posto per una spesa poco più bassa: 270 euro per notte a persona.
Roma invece è quarantaduesima, più economica di altre capitali europee quali: Parigi (23^ posizione) Stoccolma (26^) Dublino (30^) e Vienna (39^).

La top 10 delle città più economiche

Come destinazione più economica vince per il 2019 Manila. Nella capitale delle Filippine una sola notte in hotel per due costa solo 83,35 euro, scalzando Kiev, vincitrice dello scorso anno e scesa ad oggi in settima posizione.

Molte delle località più economiche del mondo sono fuori dell’Europa, principalmente nell’Est asiatico.
Manila è tra tutte quelle che rimane più economica per una spesa media di 83,35 euro al giorno ma alcune rimangono anche a noi vicine e mete straordinarie quali Sofia, in Bulgaria, che ha perso il titolo che ricopriva due anni fa, nel 2017, e quest’anno in seconda posizione.

Ecco la classifica delle dieci città più economiche:

  1. Manila;
  2. Sofia;
  3. Adalia (Turchia);
  4. Kuala Lumpur (Malesia);
  5. Ho Chi Minh (Vietnam);
  6. Siem Reap (Cambogia);
  7. Kiev;
  8. Bucarest;
  9. Denpasar (Indonesia);
  10. Marmaris (Turchia).

Gran parte, come accennato, sono mete ancora poco conosciute ed estremamente seducenti. In ognuna di queste città il soggiorno a persona al giorno parte dagli 83 euro di Manila per arrivare ai neanche 100 euro della raggiante Marmaris sulla famosa cosiddetta Costa Turchese in Turchia (99,12 euro).

Vacanze 2019: attenzione alle spese in loco

Se durante il soggiorno si vuole anche brindare o concedersi qualche cocktail sarebbe meglio a prepararsi a spendere una fortuna se vi trovate negli Emirati Arabi, nel Qatar e nel Bahrain perché qui gli alcolici sono tra i più costosi del mondo - 10 euro in media per una pinta di birra.

All’estreno, Ho Chi Minh in Vietnam ospita le birre più economiche (solo 1 euro a pinta), mentre la vicina Cambogia si posiziona poco dietro con un costo di 1,10 euro.
Kiev, in Ucraina, è un ottimo posto in Europa a livello di costi per vino, birra e caffè, e si posiziona tra i primi cinque per ciascuna bevanda con un buon rapporto qualità/prezzo.

Dove mangiare è forse uno dei problemi maggiori in vacanza.
Per il cibo la classifica si è basata sul più alto e basso prezzo medio per un pasto per due e sul più alto e più basso prezzo medio nei fast food per un hamburger. Kiev si merita la medaglia d’oro con i suoi fast food e pasti al tavolo più economici del mondo, mentre per i pasti più costosi scalza dal podio New York Zurigo , sopra Ibiza e Abu Dhabi al secondo e terzo posto. Sempre la città svizzera ha il più alto costo per i taxi ,mentre le più economiche sono Kiev e Sofia.

La città che invece restano le più costose per spese mediche, formulate su una media consistente in visita medica più antibiotici consigliati, sono Los Angeles con 147 euro, Caracas con 139 euro e Zurigo con 137 euro.
Le più economiche sono Kuala Lumpur, Kampala in Uganda e il Cairo per una spesa di 19 euro.

Ora che avete tutti i dettagli potete scegliere e progettare la vacanza che più sognate secondo i vostri desideri, i vostri budget e ricordando di provvedere ai giusti documenti a seconda delle mete prescelte!

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.