Home > Altro > Archivio > Citroën: un suv e poi una grande berlina

Citroën: un suv e poi una grande berlina

giovedì 18 gennaio 2018, di Luca Secondino

Citroën è una delle poche case automobilistiche che ha una gamma priva del segmento che va per la maggiore: i suv e crossover a ruote alte nel 2017 hanno trainato il mercato europeo a cifre simili al 2007, cioè prima che il settore automotive cadesse in crisi.

Nel catalogo dei francesi, manca anche una berlina importante, ruolo che fino allo scorso anno è appartenuto all’ammiraglia C5, uscita di produzione. Nonostante questo, Citroen è riuscita a distinguersi con un’offerta differente e che ha punti di forza nell’utilitaria C1, nella monovolume C4 Picasso e nella C3, declinata anche nella versione di successo Aircross.

Il CEO Linda Jackson ha comunque espresso i propri piani per il futuro che danno la precedenza ai suv e alle grandi berline.

Citroën: suv e ammiraglie

Che il suv sia il segmento di tendenza di questi anni è un dato di fatto e anche economico: nel 2017 il settore si è ripreso dopo dieci anni proprio grazie agli sport utility e ai crossover di ogni tipo che popolano le strade europee, da quelli più economici al settore di lusso.

La C3 Aircross, ciò che si avvicina di più ad un suv nella gamma Citroen, lanciata in Europa da pochi mesi, sta raggiungendo ottimi riscontri di vendite, e tra poco sbarcherà anche nel Regno Unito, dove gli ordini sembrano incoraggianti.

Citroen non dispone di suv se non da pochi mesi in Cina dove ha lanciato la C5 Aircross, proprio quella C5 che in versione berlina ammiraglia ha lasciato un buco tra le grandi auto europee. Del resto nel Sol Levante Citroen può contare su un pubblico solido. Il crossover sarà disponibile in Europa a fine 2018, e aprirà la pista al primo suv.

Dopo il suv, toccherà all’ammiraglia erede della C5: la grande Citroen non è finita, si è soltanto presa una pausa. Anche se la produzione della C5 si è fermata nel 2017, sarà sostituita da un’auto grande e ampia, una ammiraglia di riferimento che seguirà subito il primo vero e proprio suv.

Linda Jackson lo ha specificato: per acquisire prestigio internazionale, Citroen deve offrire auto di ogni segmento, motivo per cui è stato lanciato il concept CXperience, prototipo della hatchback che dovrà arrivare dopo il suv e insieme alla prossima ammiraglia. Un’auto simile alla C4, ma più grande e adatta a tutte le esigenze di mercato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.