Home > Altro > Archivio > Cina: manifatturiero in calo al minimo di 11 mesi
Cina: manifatturiero in calo al minimo di 11 mesi
mercoledì 24 luglio 2013, di
L’attività del settore manifatturiero cinese continua il declino per il terzo mese consecutivo, lo dimostra l’indice PMI manifatturiero rilasciato questa notte dalla HSBC.
L’indice in questione è sceso ad un minimo di 11 mesi registrando una lettura a 47.7 punti contro i 48.2 registrati il mese scorso e con un dato significativamente inferiore alle aspettative di mercato per una lettura che confermasse il 48.2. ù
Il rallentamento del settore manifatturiero porta con sé diverse conseguenze, come ad esempio l’aumento della disoccupazione.
Secondo Hongbin Qu, analista cinese intervistato dalla Cnbc, "la lettura inferiore dell’indice manifatturiero HSBC indica un continuo rallentamento dell’attività manifatturiera dovuto ad una richiesta piuttosto debole". Anche secondo Qu l’andamento del manifatturiero ha un impatto piuttosto rilevante sul quadro dell’occupazione e sottolinea come "Pechino dovrà introdurre misure che stabilizzino la crescita".
Il premier Cinese Li Keqiang ha già detto che la crescita al 7% è il minimo accettabile per il paese e se tale soglia non dovesse essere raggiunta c’è forte aspettativa perché vengano annunciate misure straordinarie.