Home > Altro > Archivio > Certificazione Unica 2015: i chiarimenti del Noi Pa (MEF) sui redditi del (…)
Certificazione Unica 2015: i chiarimenti del Noi Pa (MEF) sui redditi del 2014: cosa cambia?
mercoledì 25 febbraio 2015, di
In una nota pubblicata lo scorso 23 febbraio 2015, il Noi Pa, Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del MEF fornisce alcuni chiarimenti riguardanti i cambiamenti introdotti e i nuovi criteri volti ad elaborare il modello della Certificazione Unica 2015 per i redditi percepiti nel 2014.
L’ente evidenzia in particolare le modifiche riguardanti la produzione del modello, la possibilità di visualizzare la CU 2015 nella propria pagina personale entro il 28 febbraio e in ultimo quella di stampare il modello, cliccando su una voce presente sul sito ufficiale.
Certificazione unica 2015 per redditi 2014: i chiarimenti
All’interno del sito Noi Pa, nella sezione "Messaggi", si può consultare la nota con oggetto: "Modello Certificazione unica 2015 - Conguaglio contributivo e fiscale relativo ai redditi 2014"
Il Dipartimento rende noto ai contribuenti che la produzione della Certificazione Unica 2015, dovrà essere effettuata da tutti i soggetti che, nel corso del 2014, hanno percepito tramite il sistema Noi Pa, redditi derivanti da lavoro dipendente e assimilati, o redditi da lavoro autonomo.
Inoltre:
a Certificazione Unica 2015 verrà resa disponibile, entro il 28 febbraio, con le medesime modalità adottate lo scorso anno per il modello Cud (al dipendente tramite pubblicazione sul portale NoiPA, all’ufficio responsabile tramite l’applicativo Modelli e la funzione di ristampa "Ultimo Cud elaborato" dell’applicativo “Gestione stipendi”).
Il Noipa comunica inoltre che, sarà proprio il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, a trasmettere, entro il prossimo 7 marzo 2015, attraverso via telematica, tutte le Certificazioni Uniche 2015 all’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo che il datore di lavoro dovrà trasmettere al lavoratore (dipendente o autonomo) la Certificazione Unica entro il prossimo 28 febbraio. Mentre l’obbligo di invio all’Agenzia delle Entrate scade il 9 marzo 2015.