Home > Altro > Archivio > Carta famiglia 2016: ecco come funziona il bonus per famiglie numerose

Carta famiglia 2016: ecco come funziona il bonus per famiglie numerose

mercoledì 23 dicembre 2015, di Stefania Manservigi

Con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016 è stata approvata anche la carta famiglia che prevede sconti per le famiglie numerose.
Secondo quanto disposto, infatti, il bonus prevede una serie di sconti per le famiglie che hanno almeno tre figli a carico.
Di seguito vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla carta famiglia 2016: chi può richiederla, requisiti, come richiederla e gli importi.

Carta famiglia 2016: come funziona?
La carta famiglia 2016 destinata alle famiglie numerose include una serie di sconti ed agevolazioni che riguardano servizi pubblici e privati che aderiscono all’iniziativa.
Ad esempio la carta famiglia prevede a favore dei beneficiari sconti sui trasporti pubblici, su iniziative culturali e così via.
Inoltre tale carta può essere utilizzata anche per creare gruppi di acquisto familiare (Gaf) o solidale (Gas) a livello nazionale.
La carta famiglia ha una validità di due anni: i destinatari potranno beneficiare di sconti e agevolazioni durante questo arco temporale.

Carta famiglia 2016: a chi spetta? I requisiti
A chi spetta la carta famiglia 2016? Essendo un bonus destinato alle famiglie numerose, la carta famiglia 2016 è riservata a quelle famiglie che hanno almeno tre figli a carico.
Esistono poi anche dei requisiti economici per poter accedere al bonus: l’importo della carta famiglia 2016, infatti, è inversamente proporzionale all’Isee del nucleo familiare. Ciò significa che avranno diritto a sconti e agevolazioni le famiglie con reddito Isee basso.
Le fasce di reddito che permetteranno l’accesso agli sconti verranno decise con un apposito decreto.

Carta famiglia 2016: come ottenerla?
Le famiglie in possesso dei requisiti possono richiedere la carta famiglia 2016 presentando al Comune di residenza l’apposito modulo di domanda, il modello Isee e dopo aver pagato i costi per l’emissione della card elettronica.

Carta famiglia 2016: quali sono le differenze con la social card?
La carta famiglia 2016, riservata alle famiglie numerose, viene confusa con la social card. Si tratta, tuttavia, di agevolazioni diverse. Mentre la carta famiglia 2016, come visto, prevede una serie di sconti a favore di coloro che hanno i requisiti per richiederla, la social card è una carta acquisti.
Entrambe le card sono rilasciate dal Comune, ma i requisiti per poter accedere alle due agevolazioni sono diversi: mentre la social card è una prepagata del circuito Mastercard ed è riservata ad anziani e famiglie con minori di tre anni, la carta famiglia 2016 è destinata alle famiglie numerose con almeno 3 figli a carico che hanno un reddito Isee basso, e non consiste in una carta prepagata. La social card inoltre include un importo fisso di 40 euro mensili e serve al pagamento delle utenze e all’acquisto di beni di prima necessità.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.