Home > Altro > Archivio > Capire le potenzialità dei breakout delle compressioni di volatilità

Capire le potenzialità dei breakout delle compressioni di volatilità

giovedì 20 novembre 2014, di Nicola D’Antuono

Le congestioni dei prezzi sono uno scenario di mercato che piace tantissimo ai trader, in quanto possono scommettere su un breakout esplosivo in grado di regalare profitti enormi. Inoltre il rischio è facilmente controllabile e spesso decisamente contenuto, in relazione al rendimento atteso. Le compressioni della volatilità sono fasi di congestione ancor più appetibili, in quanto il range delle candele tende a comprimersi sempre più generando il cosiddetto “effetto-elastico”. Quanto più si tira la corda, tanto maggiore sarà la gittata. Ciò vale anche per il trading.

Quando appaiono fasi di forte contrazione della volatilità, meglio se contenute all’interno di un rettangolo o di un triangolo, è molto probabile che possa avvenire un breakout esplosivo in grado di scatenare un movimento direzionale dei prezzi. Per capire meglio questo contesto, possiamo dare un’occhiata al grafico intraday mostrato in alto sul cross EURJPY, time frame a 5 minuti. Da notare come, al superamento deciso del trading range, i prezzi mettano a segno un significativo boom nei minuti successivi.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.