Home > Altro > Archivio > Camera dei Deputati, nuove assunzioni e concorsi in arrivo: posti (…)
Camera dei Deputati, nuove assunzioni e concorsi in arrivo: posti disponibili e info
giovedì 11 maggio 2017, di
La Camera dei Deputati torna ad assumere dopo 14 anni di blocco del turn over.
E’ questa la grande novità degli ultimi giorni che è stata ufficializzata proprio dall’amministrazione di Montecitorio con l’invio di un documento alle sigle sindacali.
A rendere necessario l’avvio di nuove assunzioni è il numero di posizioni scoperte lasciate vacanti dal personale che negli ultimi anni è andato in pensione.
Nonostante l’annuncio, e le nuove opportunità di lavoro che si apriranno, l’iter di selezione non sarà facile. Inoltre non va tralasciato il problema dei costi, che potrebbe essere d’ostacolo per l’indizione dei prossimi concorsi.
L’ultimo concorso per l’assunzione di personale alla Camera dei Deputati risale però al 2003, e non sembra possibile rimandare ancora.
Di seguito tutte le informazioni sui possibili concorsi alla Camera dei Deputati: posti disponibili e come restare aggiornati sulle opportunità di lavoro.
Camera dei Deputati, assunzioni: i posti disponibili
I posti disponibili per le prossime assunzioni di personale alla Camera dei Deputati potrebbero essere diversi. I numerosi pensionamenti degli ultimi anni, infatti, hanno lasciato vacanti diverse posizioni, rendendo necessaria l’assunzione di nuovo personale anche a causa del lungo blocco del turn over.
Tra le posizioni che dovranno essere coperte con le prossime assunzioni ci saranno sicuramente quelle da consigliere parlamentare, figura che ricopre un ruolo di vertice nell’amministrazione della Camera. I consiglieri parlamentari, infatti, sono coloro che coordinano i lavori d’Aula e di commissione.
Ma le carenze di personale riguardano anche altre posizioni, anche più tecniche come ad esempio gli ingegneri informatici fino ad arrivare ai commessi.
Con l’indizione dei nuovi concorsi, infatti, è plausibile ritenere che le assunzioni verranno aperte in diversi uffici della Camera.
Camera dei Deputati: iter di selezione
L’iter di selezione che dovranno affrontare tutti coloro che sono interessati alle nuove assunzioni alla Camera non sarà però semplice e nemmeno veloce. Il Comitato per il personale dovrà effettuare, infatti, un vero e proprio piano di assunzioni e, solo a quel punto, potrà essere approvato attraverso una delibera dall’ufficio di presidenza della Camera. Una volta ottenuto il via libera sarà possibile indire i nuovi concorsi.
Camera dei Deputati: costi e ostacoli
Uno dei maggiori ostacoli all’indizione dei prossimi concorsi per le assunzioni alla Camera dei Deputati è rappresentato dai costi. Nonostante i tagli degli ultimi anni, infatti, il personale della Camera mantiene retribuzioni particolarmente alte, che comporterebbero un non indifferente impegno di spesa.
A complicare il tutto dovrebbe essere anche l’unificazione del personale di Camera e Senato, soprattutto per alcuni servizi, pensata per ridurre i costi ed evitare duplicazione di ruoli.
Sembra però difficile poter rimandare ancora l’assunzione di nuovo personale: l’ultimo concorso, che ha portato l’innesto di 24 risorse alla Camera, risale infatti al 2003. Il tempo di nuove assunzioni sembra dunque arrivato.
Per rimanere informati sui prossimi concorsi per le assunzioni alla Camera si consiglia di monitorare i bandi di concorso che vengono pubblicati sul sito dell’organo istituzionale.