Home > Altro > Archivio > Cambio euro-dollaro in recupero dopo il tonfo di ieri. Nel pomeriggio parla (…)
Cambio euro-dollaro in recupero dopo il tonfo di ieri. Nel pomeriggio parla Draghi
mercoledì 11 novembre 2015, di
Il cambio euro dollaro (EURUSD) è in rialzo dello 0,28% a 1,0745$, dopo che nel pomeriggio di ieri c’è stata una pesante speculazione al ribasso causata principalmente dalle richieste del Premier britannico David Cameron all’UE volte ed evitare il Brexit dall’ Europa.
Il ribasso di ieri ha portato l’euro-dollaro a sfondare quota 1,07 toccando un minimo di 1,0684, per poi iniziare una recupero culminato questa notte a 1,0774$.
Cambio euro dollaro: Market mover del 10 Novembre
Nella giornata di oggi l’attenzione degli operatori sarà rivolta ad un’intervento che sarà tenuto al Parlamento Europeo dal Presidente BCE Mario Draghi dopo le 14:00 italiane.
Occorre quindi tenere massima attenzione in quell’orario a posizionarsi sul cambio euro-dollaro: se Draghi parlerà del futuro della politica monetaria che la BCE intende adottare è prevista forte volatilità negli scambi.
Karen Jones, analista tecnico di Commerzbank, ha dichiarato che
Le prospettive del cambio euro-dollaro rimangono negative. Il mercato è sotto pressione dopo la rottura del doppio minimo di maggio e luglio di area 1,0810. La perdita di questo sostegno ha aperto la strada a ulteriori ribassi verso i minimi di 1,0520 di aprile e 1,0457 di marzo. Utilizzando la teoria di Elliot potremmo aspettarci un consolidamento del ribasso con un rialzo stimabile fino a 1,09$, per poi vedere un calo al di sotto degli attuali livelli.
Allan von Mehren,analista di Danske Bank ha affermato:
La debolezza dell’euro nei mercati forex di ieri non è dovuta all’avvicinarsi della riunione BCE di dicembre. Oggi potrebbe estenedersi il sentiment ribassista con i discorsi di Draghi e Constancio (Vicepresidente della BCE, ndr).
Cambio euro-dollaro: analisi tecnica 11 Novembre
La giornata di ieri ha ulteriormente deteriorato il quadro tecnico del cambio euro-dollaro.
Per oggi la direzionalità potrebbe essere indicata dal discorso di Mario Draghi, nel caso in cui il Presidente BCE si pronunci sul possibile ulteriore alleggerimento quantitativo che riguarderà l’Eurozona.
Il cambio euro dollaro è in rialzo dello 0,28% a 1,0745$.
Il rialzo ora in corso vede la prima resistenza tecnica in area 1,0780$, che se dovesse essere “rotta” al rialzo porterebbe le forze long al test di area 1,0840$.
In caso di ritracciamento e quindi di ribasso dell’euro-dollaro, i supporti sono
individuati in area 1,0690, in corrispondenza del minimo di ieri, e a seguire a 1,0650$.
