Home > Altro > Archivio > Cambio euro-dollaro ai massimi settimanali. Cosa aspettarsi ora?
Cambio euro-dollaro ai massimi settimanali. Cosa aspettarsi ora?
mercoledì 7 ottobre 2015, di
Giornata caratterizzata dal rialzo quella di ieri, in cui il cambio euro dollaro si è apprezzato chiudendo le negoziazioni del martedì a +0,74% a quota 1,1272.
Nelle prime ore della seduta di ieri il cambio ha toccato il minimo intraday a 1,1173, per poi muoversi al rialzo fino al rilascio del report sul saldo della bilancia commerciale statunitense, risultata positiva più di quello che gli analisti ipotizzavano.
Questo ha momentaneamente rafforzato il dollaro, ma dopo l’apertura della borsa di Wall Street, il dollaro ho continuato a deprezzarsi portando il cambio a toccare il massimo intraday a 1,1282.
Non ha influito la conferenza stampa di ieri di Mario Draghi, che nel corso dell’inaugurazione di una sezione dedicata alla “new art” nella sede della BCE non si è pronunciato riguardo possibili manovre di politica monetaria.
Al momento il cambio è in leggero ribasso (-0,12%) a 1,1260.
Analisi e market mover del 7 ottobre
Nella giornata odierna non sono previsti dati macro in uscita che possano influire sulle negoziazioni del cambio euro dollaro aumentando sensibilmente la volatilità sul mercato.
Alle 11:35 sarà reso noto l’esito dell’asta dei Bund tedeschi, mentre nel pomeriggio verranno comunicati negli Stati Uniti la quantità di scorte di greggio e l’esito dell’asta sui treasury a 10 anni.
Secondo Karen Jones, capo del centro studi di analisi tecnica di Commerzbank, il massimo di ieri (1,1285) ha coinciso perfettamente con la media mobile a 6 settimane, il trend del cambio euro dollaro è ribassista e il supporto chiave è a 1,1171.
Per Danske bank lo scenario è che il cambio possa arrivare a 1,08 in un mese.
Cambio euro dollaro: analisi tecnica del 7 ottobre
A livello intraday, il cambio euro dollaro è scambiato in leggero ribasso rispetto la chiusura di ieri a 1,1262$. Se dovesse incrementarsi la fase ribassista il supporto è individuato al livello di 1,1173.
Rotto questo livello, supporto principale individuato a 1,1117. In caso di rialzo, resistenza individuata a 1,1304$. Superato questo livello attenzione posta a 1,1403$.
