Home > Altro > Archivio > Cambio Euro/Dollaro in rialzo durante la sessione Asiatica. Gli appuntamenti (…)
Cambio Euro/Dollaro in rialzo durante la sessione Asiatica. Gli appuntamenti di oggi
martedì 9 aprile 2013, di
Ieri, il valore dell’Euro è salito rispetto al Dollaro e la ripresa è continuata durante la sessione Asiatica.
Negli scambi Asiatici Euro/Dollaro ha guadagnato circa lo 0.21% essendo scambiato in zona 1.3036. In questo momento, dopo la pubblicazione dei dati dalla Francia, il cambio Eur/Usd ha perso qualche pip ed è scambiato attorno alla linea 1.3030.
Durante la giornata di ieri, i market mover non hanno portato a grandi reazioni nonostante la lettura positiva del dato sulla produzione industriale in Germania rilevato allo 0.5%, contro lo 0.3% previsto. L’indice Sentix, invece, ha mostrato un calo della fiducia degli investitori nei confronti dell’area Euro, principalmente dovuto alla questione del bailout di Cipro e allo stallo politico che continua a dominare la scena italiana.
Appuntamenti di oggi
Per oggi il calendario economico degli appuntamenti impattanti sul cambio EUR/USD ha in programma market mover di medio impatto:
- La bilancia commerciale della Germania ha riportato un surplus di 17,1 miliardi rispetto ai 16.2 previsti dagli analisti e ai 15.6 del mese precedente.
- Dalla Francia, invece, il dato sul bilancio di Governo che per questo mese presenta un deficit di 27.1 miliardi di Euro rispetto ai 12.8 del mese precedente.
- La bilancia commerciale della Francia presenta una lettura inferiore alle aspettative degli analisti con un deficit di 6 miliardi di Euro, in aumento rispetto al mese precedente (-5.9 miliardi) e superiore alle aspettative degli analisti che invece prevedevano una riduzione del deficit a 5.3 miliardi di Euro.
Poco impatto anche per i market mover dagli Stati Uniti in cui verrà pubblicato un indice sulle condizioni delle piccole imprese (NFIB - Indice delle piccole imprese) e l’indice sugli inventari dei grossisti (minore risulta il dato, maggiori sono state le vendite all’ingrosso).
Fed e BoJ: i driver del Forex
In queste ore i grandi driver del mercato sono certamente la Federal Reserve e la Bank of Japan.
Durante la notte, Bernanke è tornato a ripetere che il QE della Fed è ancora lontano dalla fine; "La situazione economica è molto più solida di quanto lo fosse quattro anni fa, ma le condizioni sono ancora chiaramente lontane da dove ci piacerebbe che fossero" - ha detto il Chairman alla conferenza sui mercati finanziari della Fed di Atalanta.
Allo stesso tempo, la Bank of Japan allontana gli investitori dai titoli giapponesi, in cerca di rendimenti maggiori. La BoJ prevede di raddoppiare la propria base monetaria nel giro dei prossimi due anni e si pone come target l’inflazione al 2%, tutto questo dando il via ad un’operazione di acquisto titoli per un valore di 1,2 mila miliardi di Yen.
Euro in salita
Il cambo Euro/Yen è salito durante la sessione asiatica guadagnando un +0.28%; l’Euro ha fatto bene anche contro la Sterlina e il cambio EUR/GBP sale dello 0.26%.