Home > Altro > Archivio > Btp: BCE aumenta gli acquisti sui titoli di Stato italiani?
Btp: BCE aumenta gli acquisti sui titoli di Stato italiani?
giovedì 16 febbraio 2017, di
Aumento di acquisti di Btp da parte di Draghi in arrivo?
Le ultime dichiarazioni della BCE fanno riferimento a delle modifiche necessarie sullo schema del capital key, che indica alla Banca Centrale Europa la quantità di titoli di debito acquistabile per ogni Paese in base all’esposizione di ciascuno al capitale della BCE.
Draghi & Co. tornano a valutare una modifica dei criteri applicati in materia di acquisto di bond per aiutare a rendere possibile una politica monetaria molto espansiva, aprendo così la strada ad un aumento degli acquisti di titoli di Stato dei paesi periferici, tra cui l’Italia.
I Btp e i titoli spagnoli sono aumentati velocemente dopo che la BCE ha riferito nei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria che "alcune deviazioni limitate e temporanee" dal capital key (schema di capitale utilizzato dalla BCE per stabilire quanti titoli di Stato può acquistare a seconda del Paese) "sono possibili e inevitabili" per garantire l’implementazione completa del quantitative easing.
Al momento il Btp a 10 anni rende il 2,15%, in calo di 4,5 punti percentuali.
I membri del Consiglio direttivo hanno "ampiamente" condiviso durante l’ultima riunione della BCE l’opinione per cui "è indispensabile mantenere un notevole grado di stimolo monetario".
"Il riferimento alla flessibilità del capital key è come uno straccio rosso per il toro dei bond periferici",
ha detto Richard Barwell, economista presso BNP Paribas Investment Partners a Londra.
"Possiamo leggerlo come una buona notizia per l’Italia".
Dopo la modifica da parte della BCE alle sue regole sul QE nel mese di dicembre per consentire gli acquisti di titoli con un rendimento anche al di sotto del tasso di deposito, attualmente al meno 0,4 per cento, il membro del Consiglio esecutivo Benoit Coeuré ha sottolineato che "occorre dare la priorità agli acquisti di beni con i rendimenti al di sopra del tasso sui depositi".
La flessibilità nell’applicazione del capital key della BCE fornisce "un po’ di spazio per un trade-off" tra tutte le linee guida.
I rendimenti dei titoli spagnoli a 10 anni sono scesi per la prima volta in tre giorni di 7 punti base, mentre il Btp è sceso di 6 punti base.