Home > Altro > Archivio > Breakout di un triangolo ascendente su Euro/Dollaro

Breakout di un triangolo ascendente su Euro/Dollaro

giovedì 14 maggio 2015, di Nicola D’Antuono

I triangoli sono pattern grafici molto semplici da individuare e allo stesso tempo in grado di fornire interessanti opportunità di trading. Sono espressione di contrazione della volatilità e quasi sempre provocano significativi rally, a seguito della rottura del livello chiave del pattern. Oggi andiamo ad analizzare un tipico triangolo ascendente, che ha generato una ghiotta occasione long intraday sul tasso di cambio euro/dollaro.

Il grafico in alto a 5 minuti di Eur/Usd mostra il breakout del pattern, che coincide con il superamento di una “event area” sulla quale poco dopo avviene il ri-test (con tanto di pin candle o hammer) con un nuovo strappo al rialzo a seguito del breakout di una flag. Da notare anche i numerosi fattori di confluenza del prezzo (event area, key support area, media mobile a 20 periodi che funge da supporto dinamico), che aumentano sensibilmente la significatività del segnale.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.