Home > Altro > Archivio > Botti di Capodanno: dove sono vietati? Città e date del divieto
Botti di Capodanno: dove sono vietati? Città e date del divieto
venerdì 30 dicembre 2016, di
Dove sono vietati i botti di Capodanno? Le notizie sul loro divieto sono l’argomento principale di questi giorni. A poche ore dalla notte di Capodanno l’Italia è divisa tra chi vuole dare il benvenuto al 2017 con i botti e chi firma per il divieto.
La capofila delle città che hanno vietato i botti di Capodanno rischiava di essere Roma, dopo che il sindaco Virginia Raggi aveva mosso un’ordinanza che prevedeva il divieto dei botti di Capodanno di qualsiasi tipo dal 29 dicembre alla mezzanotte del 1 gennaio, facendo saltare anche i consueti fuochi d’artificio della Capitale.
L’Associazione Pirotecnica Italiana però ha fatto ricorso al TAR, che ha lo accolto ed ha deciso di sospendere il provvedimento di Virginia Raggi.
Ad aver vietato l’uso dei botti di Capodanno però sono state parecchie città italiane.
Altre invece non hanno avuto bisogno di emettere un decreto speciale, dal momento che già il regolamento della polizia municipale prevedeva il divieto di far esplodere i botti sul proprio territorio di competenza.
Scopo di questa iniziativa è quello di salvaguardare la sicurezza dei propri cittadini dopo che anno dopo anno gli ospedali italiani si riempiono di feriti a causa di botti difettosi o usati male.
Vediamo ora dove sono vietati i botti di Capodanno, quali sono le città e le date interessate dal divieto.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Torino
Nel capoluogo piemontese sono stati vietati botti di qualsiasi tipo: petardi, mortaretti, fuochi d’artificio. Per i trasgressori è prevista una multa fino a 500 euro.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Modena
Divieto di 24 ore esatte per Modena: niente botti di Capodanno dalla mezzanotte del 31 dicembre alla mezzanotte del 1 gennaio. Petardi e fuochi d’artificio sono stati vietati in tutte le aree pubbliche ed anche nelle manifestazioni autorizzate.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Bologna
A Bologna il divieto di fuochi d’artificio e polveri è valido dal 24 dicembre alle 7.00 del 7 gennaio. Fino a quel momento niente botti non solo nei luoghi pubblici, ma anche nelle case private che si trovano vicino a spazi adibiti al pubblico. Come era stato per Torino, anche a Bologna è prevista una sanzione fino a 500 euro in caso di trasgressione.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Foggia
Dalle 20 del 31 dicembre alle 7.00 del 1 gennaio vietato comprare e vendere fuochi d’artificio e botti di ogni genere a Foggia.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Campobasso
Doppio stop per Campobasso. Dopo il primo divieto fissato dalle 20.00 del 24 dicembre fino alle 7.00 del 25, ora ne segue un altro, che avrà luogo dalle 20.00 del 31 dicembre alle 7.00 del 1 gennaio.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Trieste
A Trieste sono più buoni. Il divieto di botti di Capodanno c’è, ma con una deroga. Sarà infatti possibile festeggiare a suon di fuochi d’artificio, mortaretti ecc. Dalle 23,30 del 31 dicembre all’una di notte del 1 gennaio.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Pescara
Per Pescara uno dei divieti più lunghi. Nessuna eccezione per il periodo di stop a fuochi d’artificio valido dal 22 dicembre al 7 gennaio.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Oristano
Oristano si unisce alle città del divieto per la notte di Capodanno, con un periodo che va dalla mezzanotte del 31 dicembre al 6 gennaio compreso.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Sassari
Il sindaco di Sassari non scherza. Il suo divieto vale dall’una di notte del 17 dicembre alla mezzanotte del 6 gennaio. Ad essere interessati i luoghi pubblici ed aperti al pubblico.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Vibo Valentia
Vibo Valentia si accoda a Pescara e Sassari con un divieto che è già partito il 22 dicembre e sarà valido fino al 6 gennaio.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: Genova
A Genova stop assoluto. Niente botti in luoghi coperti, scoperti, pubblici, privati in cui sono presenti manifestazioni aperte al pubblico o luoghi aperti al pubblico.
Città e date del divieto dei botti di Capodanno: San Giorgio a Cremano
Il sindaco della città nei pressi di Napoli si è unito al coro anti-botti di Capodanno con un divieto che ha avuto inizio il 19 dicembre e durerà fino all’11 gennaio.