Home > Altro > Archivio > Bonus cultura: che ne è dei nati nel 1999?
Bonus cultura: che ne è dei nati nel 1999?
lunedì 4 settembre 2017, di
Il bonus cultura, voluto dallo Stato per i ragazzi divenuti maggiorenni nel 2016, è ancora usufruibile fino al 31 dicembre 2017.
Il buono, reso attivabile fino al 30 giugno 2017, prevede una spesa di € 500,00 per gli attuali diciannovenni o futuri.
Rimane in stand-by invece per i nati nel 1999, a cui il bonus è in ugual modo indirizzato pur non essendoci ancora un decreto attuativo pronto.
In cosa consiste il bonus cultura
Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il bonus cultura è destinato ad una spesa legata alla cultura: si possono acquistare libri, biglietti per teatri o concerti.
L’idea è nata dalla volontà di avvicinare i giovani al patrimonio artistico e culturale del Paese, come dichiarò in un tweet il sottosegretario alla presidenza Maria Elena Boschi:
Una misura concreta voluta dal governo dei MilleGiorni che ha finora avvicinato circa 350.000 diciottenni a nuovi interessi, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.
Destinatari e utilizzo
I beneficiari dell’iniziativa sono tutti coloro divenuti maggiorenni nell’anno 2016, e dunque nati nel 1998. Il bonus è stato anche esteso ai nati nel 1999, che risultano ancora sprovvisti però della possibilità di richiederlo.
Seppur confermato nella legge di Bilancio 2017, il bonus cultura per i futuri diciottenni non ha ancora un decreto attuativo. Si aspettano dunque, comunicazioni da parte della presidenza del Consiglio, in vista della fine dell’anno corrente.
L’utilizzo del bonus è finalizzato all’acquisto di:
- libri
- audiolibri
- ebook
- biglietti e/o abbonamenti per concerti, teatri, danza, cinema, musei, monumenti e parchi.
- biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi.
Ai nati nel 1998 è però negata la possibilità di comprare tramite bonus CD o DVD, al contrario invece dei futuri beneficiari del buono. Quando sarà attivato il bonus anche per i nati nel 1999, saranno questi i primi ad avere la possibilità di acquistare musica registrata, ma anche corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
Come attivarlo?
L’attivazione è terminata il 30 giugno 2017, ma la possibilità di spendere i 500 euro è fino al 31 dicembre 2017. Per esercitare tale funzione, basta accedere al sito dedicato o scaricando l’app, e in base alla propria scelta del materiale, verrà generato il buono per ogni acquisto.
È possibile acquistare sia nei negozi ma anche online, purché l’esercente sia presente nella lista di coloro che aderiscono al servizio.