Home > Altro > Archivio > Bonus bebè 2015, domande e risposte: a chi spetta, quanto dura, a quanto (…)
Bonus bebè 2015, domande e risposte: a chi spetta, quanto dura, a quanto ammonta e come richiederlo
giovedì 5 marzo 2015, di
Bonus bebè 2015, quali sono i dubbi più frequenti? Gli aspetti da tenere considerazione, effettivamente, sono parecchi: a chi spetta, quanto dura, a quanto ammonta e come richiederlo sono solo alcune delle domande che i neogenitori si stanno ponendo in questi mesi. Ecco, quindi, una serie di risposte per fare la necessaria chiarezza.
A chi spetta il bonus bebè?
Il bonus spetta alle famiglie con reddito Isee inferiore ai 25mila euro ogni anno, anche se non italiani: sono ammessi al contributo, infatti, sia i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, che gli extracomunitari, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Quanto durerà il bonus bebè?
Il bonus bebè dura per i primi tre anni di vita del bambino, a patto che la nascita avvenga tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. L’assegno spetta anche per i bambini adottati, nello stesso arco temporale.
A quanto ammonta il bonus bebè?
L’importo del contributo è pari a 960 euro all’anno, divisi in 12 rate mensili di 80 euro ciascuna. Ma, nel caso in cui il reddito ai fini Isee sia inferiore a 7 mila euro annui, il bonus raddoppierà, passando da 80 a 160 euro al mese. Le somme così ottenute, in ogni caso, non andranno a formare il reddito imponibile del nucleo familiare.
Come e dove si richiede il bonus bebè?
Su questo punto, le incognite sono ancora molte: al momento, si sa per certo che il bonus non verrà erogato automaticamente ma andrà richiesto, direttamente all’Inps.