Home > Altro > Archivio > Bonus alberghi: chi può riceverlo? Ecco quando viene concesso
Bonus alberghi: chi può riceverlo? Ecco quando viene concesso
giovedì 17 luglio 2014, di
Non solo Art bonus. Con l’entrata in vigore del D.L. n. 83/2014 c’è spazio anche per il Bonus alberghi: che cos’è e come funziona?
Si tratta di un rimborso spese per le strutture che si impegneranno nella digitalizzazione e nella riqualificazione per ammodernamento. Il credito d’imposta sarà valido per il periodo 2015-2017.
Bonus alberghi: ecco quando viene concesso
Nella digitalizzazione rientrano tutti quelli interventi finalizzati a rendere la struttura ricettiva più competitiva grazie alle nuove tecnologie:
- wifi;
- siti web ottimizzati per dispositivi mobile;
- programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
- spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operatore agenzie di viaggio;
- servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
- strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
- servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto sopra.
Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 30% fino alla soglia massima di 12.500 euro suddiviso nel periodo suddetto ed è utilizzabile in compensazione tramite modello F24.
Nella riqualificazione rientrano interventi di ristrutturazione come l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il credito d’imposta anche in questo caso è pari al 30%, suddiviso in tre quote annuali, per un importo massimo di 200.000 euro. Al contrario del bonus per la digitalizzazione, il bonus ristrutturazione è soggetto a IRES e IRPEF e concorre a individuare la base imponibile IRAP.
Riassumendo: