Home > Altro > Archivio > Bond: ecco dove investire nei prossimi mesi secondo Vontobel

Bond: ecco dove investire nei prossimi mesi secondo Vontobel

venerdì 5 giugno 2015, di Nicola D’Antuono

Nonostante i livelli dei tassi di mercato siano prossimi allo zero, o comunque sui minimi di sempre, i gestori dei fondi obbligazionari continuano a restare positivi sulle prospettive del settore del reddito fisso (fixed income) da qui ai prossimi anni. Servirà senz’altro una maggiore selezione per ricercare la qualità, ma le occasioni non mancheranno. Ne è convinto Hervé Hanoune, capo gestioni a reddito fisso alla Vontobel, società di asset management svizzera.

L’esperto non nega la difficoltà nel portare avanti le gestioni obbligazionarie seguendo le strategie tradizionali, per cui consiglia l’utilizzo di un approccio diverso a causa delle mutate condizioni di mercato. Hanoune ritiene che “in un universo molto eterogeneo le fonti di valore sono molteplici e mutano nel tempo”. Il money manager è convinto che si debba “puntare a quel valore relativo che può accrescere i rendimenti con una gestione flessibile”.

Secondo Hanoune, intervistato da Plus24 de Il Sole-24 Ore, il mercato globale del reddito fisso si comporta in modo diverso a seconda dell’andamento del ciclo di mercato, per cui oggi più che mai è fondamentale attuare una strategia di diversificazione in termini di asset class e orizzonte temporale. Per i prossimi mesi l’esperto di Vontobel ritiene possa esserci valore nei titoli corporate investment grade e nei titoli high yield.

Sul fronte delle valute si preferisce mantenere un’esposizione lunga sull’area del dollaro USA e sulle monete “forti” dei paesi emergenti: in particolare piace il real brasiliano. Per ciò che concerne i titoli governativi, lo specialista di Vontobel continua ad apprezzare i bond pubblici della periferia europea, mentre dal lato dei corporate bond piacciono di più i titoli europei rispetto ad altre emissioni. Hanoune apprezza anche i bond convertibili, mentre nei bond ad alto rendimento preferisce diversificare tra emissioni europee e americane.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.