Home > Altro > Archivio > Blocco traffico Roma 13 dicembre 2018: orari e limitazioni nella Fascia Verde
Blocco traffico Roma 13 dicembre 2018: orari e limitazioni nella Fascia Verde
giovedì 13 dicembre 2018, di
Oggi, giovedì 13 dicembre 2018, a Roma si fermano ancora le auto più inquinanti. Il blocco del traffico all’interno della Fascia Verde è dovuto al superamento dei limiti consentiti dalla legge per qualità dell’aria: l’inquinamento da polveri sottili porta ad un nuovo stop della circolazione.
Nonostante le domeniche ecologiche, di cui l’ultima dell’anno è stata lo scorso 2 dicembre, il livello dell’inquinamento a Roma ha di nuovo superato le soglie previste: pertanto verrà chiusa ai veicoli più inquinanti la Fascia Verde, una parte elevata della città che però si articola in modo più limitato rispetto al Raccordo Anulare. Di seguito la mappa.
Si fermano automobili, ciclomotori e motoveicoli più inquinanti, mentre non incorreranno in stop le auto ibride, elettriche e quelle a gas.
Blocco del traffico Roma, 13 dicembre: orari
Oggi lo stop al traffico delle auto più inquinanti è attivo dalle 7.30 alle 20.30, mentre dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 si fermano anche le auto Diesel Euro 3.
Le fasce orarie creeranno disagi alla circolazione in città, anche se i veicoli fermi incidono in bassa percentuale sulla totalità del parco macchine che ogni giorno si muove nella Capitale.
Blocco del traffico Roma, 13 dicembre: chi può circolare?
Oggi si fermano i ciclomotori e i motoveicoli pre-Euro 1 e Euro 1, e anche le auto a benzina Euro 2, mentre le versioni precedenti pre-Euro 1 e Euro 1 sono sempre vietate all’interno della Fascia Verde.
Dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30, si fermano anche gli autoveicoli diesel Euro 3 e precedenti.
Possono circolare liberamente tutti i veicoli successivi alle limitazioni, oltre alle ibride, le elettriche e le auto a gas.