Home > Altro > Archivio > Bitcoin crolla del 25% in 5 giorni: in calo paura Brexit, nuovi attacchi hacker
Bitcoin crolla del 25% in 5 giorni: in calo paura Brexit, nuovi attacchi hacker
giovedì 23 giugno 2016, di
La quotazione dei Bitcoin scende per il quinto giorno consecutivo con il diminuire della paura Brexit. Il mercato ora sconta la vittoria nel NO all’uscita del Regno Unito dall’UE - spingendo il ribasso della valuta elettronica. A pesare sulla discesa dei Bitcoin anche un nuovo attacco hacker ai danni di un’altra criptovaluta che ha minato la fiducia degli investitori nel sistema.
Il Bitcoin è in ribasso del 6.1% secondo i dati Bloomberg, in prosecuzione del ribasso dai massimi di due anni raggiunti lo scorso venerdì.
Bitcoin crolla, -25% in soli 5 giorni
La quotazione della criptovaluta più utilizzata al mondo ha perso circa il 25% dei suo valore negli ultimi cinque giorni.
Il Bitcoin, come l’oro, aveva sperimentato un forte rialzo in base alle probabilità di una Brexit e alla vittoria del SI, in un contesto in cui governi e banche centrali continuavano a mettere in guardia gli investitori contro le terribili conseguenze di un simile risultato.
La fiducia degli investitori sui Bitcoin, inoltre, è stata intaccata negli ultimi giorni da un nuovo attacco hacker su un’altra valuta virtuale e dalla sospensione temporanea dello scambio di Bitcoin a causa di problemi tecnici.
"Con il risultato della Brexit che si avvicina stiamo iniziando a vedere la preoccupazione per quello che verrà, e questo, naturalmente, viene riflesso sui mercati mondiali, inclusi i bitcoin",
ha commentato Ryan Rabaglia, analista presso la ANX International di Hong Kong.
"Siamo stati sorpresi all’inizio di questa settimana per le difficoltà tecniche riscontrate. Come sempre nel mondo dei bitcoin, quando ciò accade tutti vanno nel panico e si pensa al peggio".
La notizia che la Decentralized Autonomous Organization, un fondo emittente di criptovaluta, era stata attaccata da un hacker ha scosso il mercato delle valute virtuali.
L’attacco ha portato subito alla mente la crisi del 2014, quando Mtgox ha bruciato i Bitcoin dei clienti, contribuendo al dimezzamento della quotazione in soli di tre mesi.
Il Bitcoin era riuscito a salire fino ad un massimo a $777 la scorsa settimana sulle attese che la produzione sarà più lenta nei prossimi mesi.
"Ci aspettiamo una correzione dei prezzi a circa $500 o $450 e ma crediamo che il bitcoin si apprezzerà nel lungo periodo"
commenta Aurélien Menant, CEO della Gatecoin Ltd. ad Hong Kong.