Home > Altro > Archivio > Bill Gross (Janus Capital): andare short sulla borsa cinese!
Bill Gross (Janus Capital): andare short sulla borsa cinese!
sabato 6 giugno 2015, di
Bill Gross, ex money manager di Pimco, ma oggi alla Janus Capital, lancia un nuovo invito agli investitori di tutto il mondo dopo quello di andare short sul Bund tedesco. Anche in questo caso il guru degli investimenti obbligazionari parla di “puntata short di una vita”, facendo intendere che è possibile lucrare grosse somme di denaro in vista di un rovinoso crollo da qui ai prossimi mesi. Dopo aver addentato il titolo di stato tedesco, che in effetti si è sbriciolato clamorosamente dopo le sue previsioni ribassiste, Gross invita ad andare short sulla borsa cinese.
Il guru di Janus Capital, dove gestisce un fondo obbligazionario da oltre 1,5 miliardi di dollari, vede una grossa opportunità short sull’indice azionario di Shenzhen, che avrebbe corso troppo negli ultimi mesi raggiungendo picchi esagerati.Gross ha dichiarato che forse non è ancora arrivato il momento, ma a breve ci sarà una forte discesa dell’indice di borsa di Shenzhen. Gli specialisti del mercato azionario asiatico non sono, però, del tutto convinti dei pronostici di Gross.
Secondo quanto affermato da Hao Hong, chief strategist alla Bank of Communications of Hong Kong, “Gross si sbaglia”. L’esperto, intervistato dalla Cnbc, ritiene che il rally eccezionale della borsa cinese, avvenuto nei primi cinque mesi dell’anno (performance superiore al 60%), non deve essere necessariamente seguito da un crollo. Tuttavia Gross punta forte anche su questo short dopo aver centrato alla grande la discesa del Bund tedesco, che ha visto il rendimento salire dallo 0,07% di metà aprile scorso all’1% circa di giovedì 4 giugno.