Home > Altro > Archivio > Berlino: in rialzo gli ordinativi delle imprese

Berlino: in rialzo gli ordinativi delle imprese

martedì 7 febbraio 2012, di Raffaele Guerra

Ancora una notizia positiva per l’economia tedesca: si è infatti registrato un recupero negli ordinativi delle imprese che è superiore a quanto gli analisti avevano previsto.

Il Ministero dell’Economia di Berlino ha fatto sapere che nello scorso dicembre, infatti, gli ordinativi hanno visto un incremento di 1,7 punti percentuali, dopo una flessione del 4,8% registrata nel mese precedente.
Il recupero è superiore rispetto alle stime degli economisti, i quali attendevano una percentuale più modesta all’1%.

L’incremento del dato riflette, però, solo un aumento delle ordinazioni di import, cresciute del 4,3%, contro la flessione dell’1,4% negli ordini sul mercato interno. Anche sulle importazioni, però, è necessario fare una precisazione: gli ordinativi nell’Unione Europea sono diminuiti infatti del 6,8%, mentre quelli al di fuori dei mercati europei hanno registrato un rialzo dell’1,3%.

Nel frattempo, dopo la recente visita della cancelliera Merkel a Pechino presso le aziende tedesche stanziate sul territorio cinese, nonostante le promesse di un investimento nei fondi salva-stati europei, il governo di Pechino ha emesso un comunicato contro la carbon tax. Il governo cinese ha di fatto vietato a sei compagnie aeree nazionali di pagare la tassa sulle emissioni inquinanti imposta dall’Unione Europea, ordinando di non partecipare al programma europeo ETS senza l’autorizzazione governativa.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.